Lombardia: nuovi asili nido con uno stanziamento di 18 milioni di euro
L'assessore Boscagli ha stimato che "con lo stanziamento di questi 18 milioni si potranno realizzare circa 2.000 nuovi posti negli asili nido lombardi, posti che dovrebbero essere pronti per la fine del prossimo anno. E' una risposta concreta alla richiesta, in continuo aumento, di posti in questo tipo di strutture per la prima infanzia che in Lombardia sono già 52.560: 47.750 posti negli asilo nido; 2.441 nei micronidi; 1.134 nei centri per prima infanzia e 1.235 nei nidi famiglia".
Potranno concorrere al bando per ottenere i contributi sia soggetti pubblici e sia privati, profit e non profit, in partnership con soggetti pubblici.
Il contributo è concesso non solo per la costruzione di nuove strutture ma anche per ampliare e ristrutturare quelle esistenti, purché i lavori siano finalizzati all'aumento dei posti, e potrà coprire fino al 45% del costo dell'intervento ritenuto ammissibile.
Nel valutare i progetti e nello stilare la graduatoria si terrà conto:
- dell'indice di copertura dei posti nido nella zona (la percentuale dei bambini con meno di 36 mesi presenti nella zona in rapporto all'offerta dei posti nelle strutture della stessa zona);
- del costo dell'opera in rapporto al numero di posti realizzati;
- dell'entità del autofinanziamento e
- dell'innovazione tecnologica per il risparmio energetico.