PSR Liguria - bandi per agricoltura integrata e biologica
9,5 milioni per interventi di agricoltura integrata, tutela di specie animali a rischio di estinzione e agricoltura biologica.
> PSR Liguria - fondi UE per sviluppo prodotti agricoli
> PSR Liguria - contributi per imprese in zone svantaggiate
La Regione Liguria ha pubblicato il provvedimento che definisce le modalità di presentazione delle domande di aiuto, per il 2017, a valere sulla Misura 10 "Pagamenti agro-climatico-ambientali" e sulla Misura 11 "Agricoltura biologica" del Programma di sviluppo rurale 2014-2020.
I 9,5 milioni di euro stanziati complessivamente dall'amministrazione regionale per il periodo 2017-2021 sono così suddivisi:
- 4,5 milioni di euro per la Misura 10 (10.1.A, 10.1.B e 10.1.C ),
- 5 euro di euro per la Misura 11 (11.1.A, 11.2.A ).
Per tutte le operazioni attivate nell'ambito delle due misure le domande devono essere rilasciate e firmate digitalmente entro il 15 maggio 2017.
> Programma di Sviluppo Rurale Liguria - PSR 2014-2020
Misura 10: Pagamenti agro-climatico-ambientali
Nell'ambito della Misura 10 sono attivate tre operazioni:
Operazione 10.1.A - Adesione ai principi dell'agricoltura integrata
L’operazione sostiene l'adozione di tecniche di produzione integrata al fine di conservare la fertilità dei suoli e tutelare la qualità delle acque tramite la riduzione dei quantitativi di fertilizzanti utilizzati e di prodotti fitosanitari a maggior tossicità. Gli aiuti sono concessi alle aziende che adottano un modello di coltivazione ecocompatibile secondo le disposizioni tecniche indicate nei Disciplinari regionali di Produzione Integrata.
Operazioe 10.1.B - Interventi su prati stabili, pascoli e prati-pascoli
L'operazione prevede l'erogazione di un premio per differenti tipologie di superfici:
- prato stabile: superficie foraggera destinata ad essere sfalciata e affienata (o insilata) una o più volte nell'anno,
- prato-pascolo: superficie foraggera definita come sopra, ma dopo il primo taglio il ricaccio dell’erba viene pascolato,
- pascolo: superficie foraggera che non viene utilizzata tramite il taglio, ma con il pascolamento di animali che sono liberi di accedere a tutta la superficie.
Operazione 10.1.C - Allevamento di specie animali locali a rischio di estinzione
L'operazione finanzia gli imprenditori agricoli che si impegnano ad allevare i capi di specifiche razze in via di estinzione. In particolare:
- bovini di razza Cabannina e Ottonese Varzese,
- equini di razza Bardigiana,
- asino dell’Amiata,
- ovini di razza Brigasca,
- pecora delle Langhe.
Il beneficiario deve mantenere per 5 anni il numero di unità di bestiame adulto (UBA) indicate nella domanda di adesione all’operazione con facoltà di aumentarne il numero, ma non di diminuirlo, eccetto che per cause di forza maggiore.
> FESR Liguria - fondi per sistemi di protezione da alluvioni
Misura 11: Agricoltura biologica
Sono attivate, nell'ambito della Misura 11, due operazioni:
11.1.A Conversione agli impegni dell'agricoltura biologica
Il sostegno viene concesso agli agricoltori o associazioni di agricoltori che adottano per la prima volta i metodi di produzione biologica sull'intera superficie aziendale. L’adesione a questa operazione può essere richiesta una sola volta, ha durata di 5 anni, terminati i quali l’agricoltore può aderire ad un nuovo quinquennio all’operazione 11.2.A.
11.2.A Mantenimento degli impegni dell’agricoltura biologica
Il sostegno viene concesso agli agricoltori o associazioni di agricoltori che hanno già adottato i metodi di produzione biologica sull'intera superficie aziendale. Per le associazioni di agricoltori è previsto un premio maggiorato del 10% rispetto a quello per singolo agricoltore.