Lombardia: approvate misure anticrisi per l'agricoltura

TrebbiatricePer sostenere le aziende agricole dei principali comparti produttivi lombardi, tra cui il lattiero-caserario, le carni e i cereali, la Regione Lombardia anticiperà al 16 ottobre il pagamento del 70% dell'erogazione dei premi Pac. A 280 milioni di euro dovrebbero ammontare le risorse stanziate per sei azioni straordinarie anticrisi.
In dettaglio:
  1. ANTICIPO EROGAZIONE PREMI PAC. Assicurato l'anticipo al 16 ottobre.
  2. RAFFORZAMENTO DELL'AZIONE DEI CONFIDI, tramite un impegno diretto da 1,5 milioni di euro e a breve uno ulteriore di altri 1,5 milioni che mobiliteranno complessivamente oltre 100 milioni.
  3. INIZIATIVE PER AUMENTARE LA COMPETITIVITA', garantendo una giusta remunerazione e rilanciando specifiche misure per la crescita della stessa.
  4. CRESCITA DELLE RISORSE A DISPOSIZIONE PER IL SOSTEGNO AL SETTORE LATTIERO CASEARIO, tramite l'utilizzo di una parte dei 75,2 milioni del Psr (Piano di Sviluppo Rurale) grazie a nuovi fondi comunitari. 
  5. RIDEFINIZIONE DEI RAPPORTI ALL'INTERNO DELLA FILIERA AGROALIMENTARE, puntando a sviluppare maggiormente l'interlocuzione sia con la grande distribuzione che con il mondo dei consumatori.
  6. POTENZIAMENTO DELLO SVILUPPO DELLE AGROENERGIE E DELLA INNOVAZIONE, tramite la diversificazione delle attività agricole.
In Regione si è poi affrontato:
  • la revisione della direttiva europea sui nitrati;
  • il tema della diabrotica del mais.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.