Fondi europei - bandi PSR

Fondi europei agricoltura - Photo credit: zharcos via Foter.com / CC BY-SAFocus sui finanziamenti europei per l'agricoltura, a valere sui PSR 2014-2020.

Finanziamenti startup e innovazione

Una selezione di bandi aperti della settimana. Focus sulle opportunità per l'agricoltura, a valere sui Programmi di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

Lombardia: infrastrutture per il settore agro-forestale

11 milioni per migliorare la rete viaria di accesso alle superfici forestali, essenziale per lo sviluppo delle attività forestali nelle zone montane e collinari, in particolare assicurando il transito in condizioni di sicurezza di mezzi e di macchine operatrici dedicate.

Possono presentare domanda gli Enti Pubblici e i Consorzi forestali riconosciuti dalla Regione e, nel caso di interventi di miglioramento delle strade esistenti, i soggetti privati gestori di strade agro-silvo-pastorali di uso collettivo dichiarate di pubblica utilità.

La domanda può essere presentata dal 25 luglio al 15 novembre 2019.

> Tutte le info sul bando

Liguria: promozione e sviluppo dell’agricoltura sociale

Il bando intende sostenere l’attuazione di progetti di cooperazione tra il settore agricolo e quello del sociale, per promuovere l’agricoltura sociale, come uno degli aspetti più innovativi della multifunzionalità delle attività agricole.

I beneficiari sono i Gruppi di Cooperazione tra partner coinvolti nelle attività previste nel progetto di cooperazione. Possono fare parte dell’aggregazione:

  • Imprenditori agricoli singoli e associati;
  • Istituzioni pubbliche, che costituiscono il sistema territoriale dei servizi sociali e sociosanitari (ASL, Comuni , Distretti Socio Sanitari);
  • Prestatori di servizi riconosciuti dalla Regione;
  • Soggetti privati del Terzo Settore, che in varia forma risultano correlati alla tematica dell’agricoltura sociale;
  • Regione Liguria, direttamente o tramite propri enti strumentali;
  • Università, centri e istituti di ricerca;
  • PMI del settore agroalimentare e altri soggetti dei territori rurali e della società civile che svolgono un ruolo attivo, nelle attività previste nel progetto di cooperazione.

Domande dal 4 al 31 luglio 2019.

> Tutte le info sul bando

Emilia-Romagna: contributi per i giovani agricoltori

Oltre 24 milioni di euro per il bando con cui la Regione intende sostenere la nascita e lo sviluppo di aziende agricole condotte da nuovi imprenditori, accelerando il cambio generazionale dei titolari d’azienda.

Possono presentare domanda di accesso ai contributi le persone fisiche (nel caso si richieda l’aiuto per il primo insediamento) e le imprese agricole dei giovani agricoltori (nel caso l’aiuto venga richiesto per gli investimenti in azienda. 

Domande entro il 22 ottobre 2019

> Tutte le info sul bando 

Marche: aggregazione tra produttori di biomassa

Il bando da 1,8 milioni intende sostenere l’aggregazione tra produttori di biomasse forestali ad uso energetico per la costruzione di filiere legno energia.

Possono presentare domanda le associazioni di produttori agricoli e forestali, che investano in:

  • Attività preparatorie: sviluppo dell’approccio partecipativo con specifiche azioni di animazione e di coinvolgimento dei diversi attori di un determinato territorio per la costituzione dell’accordo di filiera e progettazione degli interventi integrati finalizzati al raggiungimento degli obiettivi di filiera, sulla base degli esiti dell’approccio partecipativo;
  • Attività di gestione e coordinamento della fase attuativa dell’accordo di filiera, sia riguardo alle misure individuali, che alle misure di sistema.

Domande dal 18 luglio al 16 settembre 2019.

> Tutte le info sul bando

Photo credit: zharcos via Foter.com / CC BY-SA

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.