Energia: definiti i meccanismi incentivanti per la cogenerazione ad alto rendimento

Cogeneration plants - foto di ChNPPDopo la firma del decreto interministeriale (Sviluppo economico - Ambiente) dello scorso 4 agosto che ha stabilito i nuovi criteri per il riconoscimento della condizione di “alto rendimento” per gli impianti di cogenerazione, arriva quella del ministro Romani, il 5 settembre 2011, sull'atteso provvedimento recante il nuovo regime di sostegno per la cogenerazione ad alto rendimento (CAR), in attuazione dell'articolo 30 della legge 9/99.

Per cogenerazione si intende la produzione combinata di energia elettrica e calore, una tecnologia in grado di garantire un significativo risparmio di energia rispetto alle produzioni separate, diffusa soprattutto in settori industriali ad alto consumo di energia termica e nel settore dei servizi annessi a reti di teleriscaldamento urbano.

Il decreto interministeriale 4 agosto 2011, in particolare, allinea le regole CAR a quanto disposto dalla Direttiva 2004/8/CE, le cui norme sono state recepite in Italia dal decreto legislativo n. 20/2007.

Il provvedimento, che sostituisce e integra precedenti disposizioni in materia di cogenerazione, è stato firmato con otto mesi di ritardo: l'Italia, infatti, avrebbe dovuto uniformarsi alle norme della Direttiva 2004/8/CE già dal 1° gennaio 2011.

Con il decreto ministeriale 5 settembre 2011, definendo i meccanismi incentivanti per la cogenerazione ad alto rendimento, si completa il quadro normativo.

Secondo il ministero dello Sviluppo economico, il nuovo regime può assicurare un ulteriore sviluppo di questa tecnologia:

  • da un lato favorendo il risparmio energetico,
  • dall'altro procurando significative ricadute positive sui settori industriali che consumano l’energia termica e l’energia elettrica prodotta nel proprio ciclo di lavorazione, abbattendo direttamente il costo dell’energia.

In particolare, si è stabilito che il metodo di calcolo dell’incentivo è omogeneo per tutti gli impianti ed è commisurato all’effettivo risparmio di energia primaria, definito secondo i nuovi criteri selettivi introdotti dalla direttiva comunitaria 2004/8/CE, applicabili dal 1° gennaio 2011.

L’incentivo si basa sul sistema dei Certificati Bianchi, riconosciuti per un periodo di 10 anni per gli impianti di produzione e di 15 anni per gli impianti abbinati al teleriscaldamento.
Al valore base del Certificato Bianco è inoltre applicato un coefficiente (K), differenziato per cinque scaglioni di potenza, per tener conto dei diversi rendimenti medi degli impianti e delle potenzialità di sviluppo della piccola e media cogenerazione.

La misura è cumulabile solo con fondi di garanzia, detassazione e altri contributi in conto capitale, dunque è sostitutiva dell’attuale Certificato Bianco.

Norme specifiche sono infine previste per definire gli incentivi anche per i rifacimenti di impianti esistenti e per gli impianti entrati in esercizio dopo il 1° aprile 1999 e prima del d.lgs. 20/07, cui spetta un corrispettivo pari al 30% degli incentivi previsti per i nuovi impianti per un periodo di cinque anni, secondo il recente decreto legislativo 28/2011 sulle energie rinnovabili.

La gestione della misura è affidata al GSE (Gestore dei Servizi Energetici), cui l’operatore si rivolgerà per richiedere la qualificazione come CAR (Cogenerazione ad alto rendimento) e che annualmente gli riconoscerà un incentivo corrispondente agli effettivi risparmi di energia primaria conseguiti e misurati.

Legge 23 luglio 2009, n. 99

____________________

GURI n. 218 del 19 settembre 2011

Integrazioni al decreto legislativo 8 febbraio 2007, n. 20, di attuazione della direttiva 2004/8/CE sulla promozione della cogenerazione basata su una domanda di calore utile sul mercato interno dell'energia, e modificativa della direttiva 92/42/CE.

____________________

Pubblicato in GURI n. 218 del 19 settembre 2011 il decreto del 5 settembre 2011 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito il nuovo regime di sostegno per la cogenerazione ad alto rendimento.

_________________

Pubblicato in GURI n. 10 del 13 gennaio 2012 il decreto del 25 novembre 2011 con cui il Ministero dello Sviluppo Economico ha prorogato al 31 marzo 2012 il termine di presentazione delle domande di riconoscimento come cogenerazione ad alto rendimento (CAR) del 30 novembre 2011, di cui all'art. 8, comma 4, del decreto 5 settembre 2011.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.