Pubblicità bandi di gara: dal 2024 stop alla Gazzetta, si passa al sito ANAC

Foto di cottonbro da PexelsCon l’arrivo del nuovo anno, cambiano le modalità di pubblicità legale dei bandi di gara. Dal 1° gennaio 2024, infatti, le stazioni appaltanti dovranno usare la Banca dati ANAC e non più la Gazzetta ufficiale (GURI).

Cosa prevede il nuovo Codice Appalti?

La novità sulla pubblicità delle gare d’appalto è stata prevista dal nuovo Codice dei contratti pubblici e rappresenta un tassello importante del processo di digitalizzazione degli appalti italiani.

Pubblicazione delle gare d’appalto sulla Banca dati ANAC

Come previsto dall’articolo 27 del decreto legislativo n. 36 del 31 marzo 2023, dal 1° gennaio 2024 l’obbligo per le stazioni appaltanti della pubblicità legale per ogni genere di appalto e contratto pubblico non verrà più assolto attraverso la Gazzetta Ufficiale, bensì attraverso la Piattaforma ANAC per la pubblicità legale.

Con l’avvio del nuovo anno, infatti, è entrata in vigore la Banca Dati ANAC che garantirà la pubblicità legale degli atti per bandi e avvisi di appalti di importo pari o superiore alle soglie di rilevanza europea

Dalla data di pubblicazione degli atti nella Banca Dati ANAC, le stazioni appaltanti e gli enti concedenti dovranno rendere accessibili i documenti di gara, garantendone l’accesso e la disponibilità fino al completamento della procedura e all’esecuzione del contratto.

La Banca dati ANAC prenderà in carico ogni giorno le richieste di pubblicazione trasmesse attraverso le piattaforme digitali da parte delle stazioni appaltanti, trasmettendole anche all’Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea.

Si tratta, più nello specifico, di un servizio pubblico che non richiede l'uso di credenziali di accesso. In particolare, le pubblicazioni sono ripartite nelle seguenti tre sezioni:

  • bandi e avvisi di indizione;
  • esiti di gara;
  • altri avvisi.

Ciascuna sezione riporta un filtro che consente la selezione in base ad alcune dimensioni di ricerca (data, parola chiave, ecc.). La piattaforma rende disponibile anche un'apposita funzionalità di ricerca avanzata.

A disciplinare la pubblicazione degli atti di gara è, oltre al Codice Appalti, anche la Delibera ANAC n. 263 del 20 giugno 2023, recante le “Modalità di attuazione della pubblicità legale degli atti tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici”.

Consulta la Delibera ANAC n. 263 del 20 giugno 2023

Foto di cottonbro da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.