Bers: in vigore norme per trasparenza progetti sviluppo

Photo credit: Free Press Pics / Foter / CC BY-NC-SA Al fine di garantire una maggiore trasparenza nella programmazione e realizzazione dei progetti di sviluppo, la Bers introduce nuove disposizioni in materia di ambiente, informazione pubblica e reclami.

Approvate a maggio scorso dal Consiglio di amministrazione della Banca europea di ricostruzione e sviluppo, ma entrate in vigore solo nelle scorse ore, le nuove disposizioni puntano a migliorare il modo in cui la banca interagisce con il pubblico, sia a livello locale che globale, per quanto riguarda i progetti in corso e futuri.

Le nuove disposizioni riguardano tre distinti regolamenti:

  • politica ambientale e sociale,
  • politica di informazione pubblica
  • meccanismo di reclamo.

Politica ambientale e sociale

La revisione della politica ambientale e sociale della Bers si applica ai nuovi progetti a partire dal 7 novembre 2014 e si basa su buone pratiche in materia di sostenibilità, mitigazione del rischio e trasparenza.

Le innovazioni più importanti riguardano:

  • benessere degli animali: i progetti di produzione e trasformazione animale devono rispettare le norme Ue in materia di benessere degli animali,
  • efficienza delle risorse: la nuova politica riconosce, oltre all'importanza dell'efficienza energetica, la centralità dell'uso efficiente delle risorse idriche nei paesi in cui opera la Banca,
  • impatto di genere: saranno identificate le opportunità per promuovere la parità di genere e affrontati i potenziali rischi di impatto nell’ambito del progetto.

Il nuovo regolamento rafforza, inoltre, temi quali: diritti umani, biodiversità, salute e sicurezza.

Politica d'informazione pubblica

La nuova politica d'informazione pubblica punta ad un alto livello di trasparenza tramite una serie di miglioramenti in materia di divulgazione delle informazioni su potenziali impatti ambientalie sociali delle operazioni della Bers e le connesse misure di mitigazione.

Il nuovo regolamento promuove, tra le altre cose:

  • un maggior numero di processi di consultazione pubblica,
  • un aumento della quantità di informazioni divulgate nei documenti di sintesi dei progetti,
  • l'introduzione di documenti di sintesi per i progetti tecnici e di cooperazione non connessi a finanziamenti della Bers e superiori a 300mila euro.

Meccanismo di reclamo

Il meccanismo di reclamo  è uno strumento di responsabilità della Bers che valuta i reclami presentati sui progetti finanziati dalla banca.

Tra i cambiamenti principali:

  • la possibilità di presentare un reclamo per le persone con interessi non solo economici, ma anche sociali e culturali nella zona del progetto,
  • processi di registrazione e di valutazione di ammissibilità più facili da seguire,
  • la traduzione di tutti i documenti relativi al meccanismo di reclamo nella lingua delle comunità locali delle aree in cui opera la banca, per garantire una maggiore accessibilità.

Links
Environmental and Social Policy
Public Information Policy
Project Complaint Mechanism

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.