ICT - investimenti Apple e Cisco in Italia

A Napoli il primo centro di sviluppo App iOS d'Europa, mentre Cisco investirà 100 milioni di dollari in 3 anni

App

Annuncio ufficiale questa mattina in conferenza stampa, dopo l'incontro di ieri tra il primo ministro Matteo Renzi, il CEO di Cisco Chuck Robbins e l’Amministratore delegato di Cisco Italia Agostino Santoni. Il numero uno di Apple Tim Cook, invece, incontrerà il premier a Roma domani.

Apple

Il recente accordo tra il Governo italiano e Apple in materia di pendenze fiscali potrebbe aver spianato la strada alla decisione della società di Cupertino di aprire a Napoli, presso un'istituzione partner, il primo Centro di Sviluppo App iOS d'Europa, che impiegherà circa 600 persone.

"L'Europa è la patria di alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo e siamo entusiasti di aiutare la prossima generazione di imprenditori in Italia ad acquisire le competenze necessarie per avere successo", ha dichiarato Tim Cook.

Il Centro, spiega infatti Apple in una nota, "sosterrà gli insegnanti e fornirà un indirizzo specialistico preparando migliaia di futuri sviluppatori a far parte della fiorente comunità di sviluppatori Apple. Inoltre, Apple lavorerà con partner in tutta Italia che forniscono formazione per sviluppatori per completare questo curriculum e creare ulteriori opportunità per gli studenti”.

Questo programma sperimentale, ha anticipato la società californiana, verrà esteso anche ad altri Paesi a livello mondiale.

Cisco

Investimenti strategici per 100 milioni di dollari in tre anni, da Vimercate a Scampia, sono invece in cantiere per Cisco.

La società americana collaborerà con Invitalia Ventures, la SGR del Gruppo Invitalia che gestisce un fondo da 50 milioni di euro dedicato alle startup innovative per incoraggiare l’innovazione hi-tech in Italia.

Inoltre, nell'ambito di un accordo firmato con il Ministero dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca, la multinazionale porterà avanti azioni di formazione per studenti e docenti sulle nuove competenze digitali, in particolare in ambito di cybersecurity e industria 4.0, nel quadro del programma Cisco Network Academy®.

“Cisco - ha dichiarato il CEO per l'Italia Agostino Santoni - porterà avanti iniziative legate alla ricerca e sviluppo, alla collaborazione con le università italiane e alla trasformazione digitale di due settori industriali di eccellenza del nostro Paese: manifatturiero e agroalimentare”.

Author: Sean MacEntee / photo on flickr

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.