BERS: Bulgaria, bando per consulenti in gare e appalti

ConsultancyNell'ambito di un progetto nel settore energetico finanziato dalla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, si ricercano consulenti per il supporto nella gestione di appalti e procedure di gara in Bulgaria.

Il progetto

Bulgartransgaz EAD, operatore incaricato del trasporto e dello stoccaggio di gas naturale in Bulgaria, ha ricevuto una sovvenzione dal Fondo internazionale di sostegno alla disattivazione di Kozloduy della BERS. Scopo della sovvenzione è realizzare un progetto destinato alla costruzione di gasdotti per il trasporto ad alta pressione con stazioni di regolazione del gas automatizzate e per il collegamento dei Comuni Panagyurishte, Pirdop, Svishtov, Razlog e Bansko alla rete nazionale.

Al fine di garantire un'implementazione e un coordinamento efficaci delle attività, la Bulgartransgaz EAD ha istituito un'unità di gestione del progetto (Project Management Unit, PMU).

Il bando

In tale contesto, la Bulgartransgaz EAD invita i consulenti a manifestare il proprio interesse a supportare l'unità di gestione del progetto al fine di garantire prestazioni tempestive e gli standard di qualità richiesti.

I consulenti dovranno sostenere la PMU nella gestione delle gare d'appalto e dei contratti necessari alle attività di progettazione, fornitura e realizzazione dei gasdotti di trasmissione ad alta pressione nei cinque Comuni bulgari.

Oltre a supportare l'unità di gestione del progetto nella messa a punto dei documenti e nell'attuazione delle procedure di gara, i consulenti dovranno:

  • partecipare alle riunioni pre-gara;
  • sostenere la PMU nel preparare le risposte alle richieste di chiarimenti;
  • partecipare all'apertura e alla valutazione delle offerte;
  • stilare le relazioni di valutazione delle offerte;
  • supportare la PMU nel preparare le risposte alle domande e alle eventuali lamentele nei confronti della Bulgartransgaz EAD, se del caso, per quanto riguarda la procedure di gara;
  • assistere la PMU durante i negoziati per i contratti di consulenza, durante l'aggiudicazione della gara e l'emissione delle lettere di accettazione degli aggiudicatari.

I soggetti interessati hanno tempo per presentare la loro manifestazione di interesse al competente ufficio della Bulgartransgaz EAD fino al 13 maggio 2015

L'incarico avrà inizio nel secondo trimestre del 2015. La durata del contratto di consulenza è di circa 24 mesi totali. Il budget massimo disponibile per l'incarico è fissato nella misura di 200mila euro IVA esclusa.

La selezione

La partecipazione sarà aperta ai consulenti provenienti dagli Stati membri Ue, dalla Svizzera e dai Paesi in cui la BERS opera.

Il consulente deve dimostrare di avere esperienza, negli ultimi 7 anni, in specifiche aree:

  • appalti, compresa la preparazione di documenti di gara e la partecipazione al processo di valutazione delle offerte ai sensi delle procedure previste dalla BERS e/o da altri istituti finanziari internazionali (IFI) per l'attuazione di almeno due progetti, di cui almeno uno nel settore energetico;
  • gestione delle attività di attuazione di un contratto finanziato dalla BERS o da altri IFI.

E', inoltre, preferibile esperienza pregressa in Bulgaria e/o nel settore del gas.

Il Contesto

Nel novembre 1999, il Governo bulgaro e la Commissione europea hanno firmato un memorandum d'intesa in cui Sofia si è impegnata a chiudere e disattivare la centrale nucleare di Kozloduy. Gestito dal Dipartimento per la sicurezza nucleare della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, il Fondo internazionale di sostegno alla disattivazione di Kozloduy (Kozloduy International Decommissioning Support Fund, KIDSF) è stato istituito per sostenere le attività di disarmo e attenuare le conseguenze negative della chiusura anticipata delle unità della centrale. Tra gli scopi del Fondo vi è anche quello di contribuire alla ristrutturazione, all'adeguamento e all'ammodernamento dei settori della produzione, trasmissione e distribuzione dell'energia, nonché di migliorare l'efficienza energetica.

La Bulgartransgaz EAD è l'operatore che svolge attività di trasporto e stoccaggio del gas naturale in Bulgaria. In quanto parte della rete europea del gas, la Bulgartransgaz EAD è guidata dai principi del Terzo Pacchetto Energia, dalla legislazione europea e da quella bulgara.

Link

Project Management Unit Consultant for the construction of three high pressure gas transmission pipelines in Bulgaria

Photocredit: Sebastiaan ter Burg / Foter / CC BY

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.