Lombardia: 6 milioni di euro per l'internazionalizzazione delle PMI

Lombardia - immagine di FlankerAmmontano a 6 milioni di euro le risorse stanziate per favorire i processi di internazionalizzazione delle micro, piccole e medie imprese lombarde. Il bando promuove la partecipazione delle imprese lombarde a missioni imprenditoriali in Europa, Africa, Asia, Nord America, Sud America, Oceania e Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti.

Il bando prevede le seguenti misure:

  1. Misura A: servizi di supporto all’internazionalizzazione,
  2. Misura B: partecipazione a missioni economiche all’estero in forma coordinata,
  3. Misura C: partecipazione a fiere internazionali all’estero.

La prima misura finanzia l’acquisto dei seguenti servizi: ricerche di mercato, consulenze per l’estero e altre attività volte a facilitare l’identificazione di partner esteri.

La seconda misura, invece, finanzia i costi di partecipazione a missioni imprenditoriali con l’obiettivo di facilitare i rapporti economici e commerciali tra imprese.

L'ultima misura, infine, finanza i costi di partecipazione a fiere internazionali all’estero in forma aggregata e singola, nel modo seguente:

  • sottomisura C1: partecipazione diretta a fiere internazionali all’estero in forma aggregata con un minimo di 8 imprese partecipanti,
  • sottomisura C2: partecipazione diretta a fiere internazionali all’estero in forma individuale in possesso dei requisiti di fiera internazionale all’estero.

L'agevolazione consiste nell'erogazione di un voucher, compreso tra 1.000-3.000 euro; l'importo del voucher varia in relazione all'investimento minimo effettuato dalle imprese (compreso tra 1.000-3.500 euro) e all'area geografica scelta per la realizzazione delle missioni imprenditoriali.

Le domande possono essere presentate dalle ore 12,00 del 1° marzo 2011 sino alle ore 12,00 del 31 dicembre 2011.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.