LIFE+: imminente il bando 2011 per la tutela ambientale

LIFE+ - Credit © European Union, 2011Prevista per la metà di febbraio la pubblicazione della Call 2011 nell'ambito del Programma comunitario LIFE+, lo strumento finanziario europeo per l'ambiente, con cui si semplificano e consolidano le procedure di gestione degli strumenti esistenti in materia di ambiente. La Commissione Europea organizzerà seminari informativi rivolti ai potenziali proponenti del Programma.

LIFE+, istituito con Regolamento (CE) n. 614/2007, ha l'obiettivo generale di contribuire alla formulazione, all’attuazione e allo sviluppo della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile, oltre che di favorire l’attuazione del Sesto Programma di azione per l’Ambiente (2002-2012).

E' diviso in tre settori tematici:

  • Natura e Biodiversità,
  • Politica Ambientale e Governance,
  • Informazione e Comunicazione.

Per quanto riguarda l'invito 2011, si prevede sarà possibile presentare le proposte alle autorità nazionali entro la metà del prossimo mese di luglio.

La Commissione europea ha in programma di realizzare, in ogni Stato membro dell'Unione, nella lingua nazionale, una serie di sessioni informative al fine di fornire, ai destinatatri della Call, consigli e indicazioni in merito a quanto le autorità nazionali e la Commissione si aspettano dalle proposte di progetto.

In Italia, il seminario si svolgerà a Roma il prossimo 25 marzo presso il Centro Congressi Cavour in via Cavour n. 50/A .

Per parteciparvi occorre compliare la scheda di registrazione con i propri dati disponibile nel sito:
http://www.surveymonkey.com/s/2011RegistrationformItaly

Le iscrizioni si chiuderanno il 04 marzo 2011.

Avviso seminario informativo 2011 Italia

Regolamento (CE) n. 614/2007

LIFE+ Background

___________

L'invito per presentare proposte progettuali è stato pubblicato lo scorso 26 febbraio. Le risorse a disposizione ammontano a 267.431.506 euro.
Le proposte devono essere presentate alle autorità nazionali competenti entro il 18 luglio 2011.

LIFE+ 2011 Call for proposals

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.