19 milioni di euro dal Programma Italia-Francia Marittimo

Stazione marittima - Foto di ShardanPubblicati due bandi del Programma europeo di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007-2013, che coinvolge le regioni Corsica, Toscana, Sardegna e Liguria ed ha l'obiettivo di "migliorare e qualificare la cooperazione fra le aree transfrontaliere in termini di accessibilità, di innovazione, di valorizzazione delle risorse naturali e culturali". Le risorse stanziate, a valere sul FESR, ammontano a 19 milioni di euro.

Il primo avviso, Progetti semplici finalizzati alla mobilità transfrontaliera degli studenti, con uno stanziamento pari a 1 milione di euro, chiama gli istituti scolastici di ogni ordine e grado e le amministrazioni pubbliche a proporre percorsi per lo sviluppo delle competenze linguistiche degli studenti, per esperienze di lavoro, di dialogo interculturale o di formazione all'imprenditorialità.

Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo ed il 31 ottobre d ogni anno, quindi in prima scadenza entro il 31 ottobre 2010.

Il secondo avviso, Progetti strategici, gode di risorse pari a 18 milioni di euro e finanzia progetti nell'ambito delle reti dell'infomobilità, dei porti e dei servizi urbani e della gestione del patrimonio culturale, realizzati da soggetti privati, anche in partenariato con soggetti pubblici.

Le proposte progettuali dovranno essere presentate inizialmente sotto forma di manifestazione d’interesse, tramite la redazione di una Concept Note, che dovrà essere inviata entro il 24 settembre 2010.

Successivamente le proposte progettuali riceveranno dei feedback da parte del servizio competente, che suggerirà eventuali modifiche, e potranno essere presentate nella forma di progetto strutturato entro il 19 novembre 2010.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.