Let’s Cyber Game, come partecipare al contest per ITS Academy italiani

Contest - Photo credit: Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT)Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Invitalia e Cyber 4.0, ha lanciato il contest "Let's Cyber Game" rivolto agli studenti degli ITS Academy italiani specializzati in ICT per sviluppare un videogioco relativo ai temi cybersecurity o cybercrime. 

PNRR, il punto sulla riforma degli ITS Academy

Nel dettaglio, la challenge nazionale coinvolge gli studenti dei ventidue ITS Academy italiani appartenenti all’Area Tecnologie della informazione e della comunicazione per ideare, sviluppare, testare e prototipare un videogioco sulla cybersecurity anche per il contrasto al cybercrime

Il contest "Let's Cyber Game", presentato lo scorso 18 ottobre nel corso dell’evento "5G, Tecnologie immersive e gaming" a Torino, si inserisce nelle attività e nei programmi finanziati dal MIMIT per promuovere la formazione delle competenze digitali, le competenze sul tema della cybersicurezza e l’innovazione del mercato attraverso le tecnologie.

Let’s Cyber Game, via al concorso per gli studenti degli ITS Academy

Come anticipato, "Let's Cyber Game" è un contest nazionale promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto di Cyber 4.0 – Centro di Competenza Nazionale ad alta specializzazione sulla cybersecurity e di Invitalia – l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. 

L'iniziativa persegue diverse finalità tra cui:

  •  promuovere la cultura dell’innovazione tecnico-scientifica e dell’auto-imprenditorialità giovanile;
  •  rilanciare, con l’apporto dei giovani studenti degli ITS Academy specializzati in ambito ICT, lo sviluppo di idee innovative emergenti, in linea con le attuali dinamiche correlate ai temi generali dell’Industria 4.0, dell’inclusione sociale, della transizione digitale sicura;
  •  favorire la nascita di un “living lab diffuso” su scala nazionale, all’interno del quale si articolerà il progetto di ricerca applicativa, e si stimolerà il confronto e lo scambio di idee innovative e inedite prospettive di visione creativa.

Possono partecipare alla sfida gli studenti sia del primo che del secondo anno dei ventidue ITS Academy specializzati nelle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), diffusi sul territorio italiano. 

Ogni ITS Academy partecipante potrà presentare la candidatura di più team composti al massimo da 5 studenti, coordinati da un docente referente inviando la richiesta entro il prossimo 18 novembre sull’apposito form online.

Il processo di selezione dei progetti si svilupperà in due fasi: 

  • una prima fase di preselezione, che prevede entro il 26 gennaio 2024 l’invio di un breve filmato con la demo del videogioco creato, mettendo in luce gli elementi innovativi e la spendibilità a fini didattici;
  • una seconda fase che vedrà la scelta dei dieci progetti ammessi alla fase finale.

La cerimonia di premiazione avverrà durante un evento conclusivo della challenge nazionale che sarà organizzato a giugno del prossimo anno nella città di Roma. All’appuntamento saranno invitati i 10 team che avranno aderito alla fase conclusiva per dare dimostrazione dal vivo della giocabilità del video game.

Al termine delle sessioni di presentazione dei progetti finalisti verrà annunciata la classifica dei primi 3 migliori progetti in gara e a cui seguirà la proclamazione e la consegna dei premi per un valore complessivo di 30mila euro.

Consulta la scheda di sintesi del contest

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.