Horizon Europe, in arrivo due call per potenziare lo Spazio europeo della Ricerca

Bandi WIDERA - Foto di Kindel Media da PexelsSi aprirà il 28 settembre una nuova tornata di bandi relativi al programma WIDERA nel quadro di Horizon Europe. A disposizione oltre 150 milioni per finanziare progetti in diversi ambiti, dal rafforzamento delle competenze dei ricercatori agli investimenti per accelerare le transizioni gemelle. 

Cosa prevede il work programme WIDERA 2023-2024?

Si tratta di due call previste dal work programme 'Widening participation and strengthening the European Research Area 2023-2024', la sezione di Horizon Europe che mette in atto una serie di misure mirate all’ampliamento della partecipazione al Programma Quadro e al rafforzamento dello Spazio Europeo della Ricerca.

Le iniziative si rivolgono a un'eterogenea platea di soggetti, costituita da centri di ricerca pubblici o privati, associazioni, università, ma anche piccole e medie imprese (PMI) e pubbliche amministrazioni.

Ecco una panoramica sui bandi in arrivo e sulle opportunità ancora disponibili a valere sul programma di lavoro WIDERA 2023-24. 

I bandi WIDERA in apertura il 28 settembre

La prima call della nuova tranche di bandi WIDERA è ERA Chairs (HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-01-01). Questo bando ha come obiettivo quello di attirare scienziati e innovatori di alto livello presso università o organizzazioni di ricerca situate nei cosiddetti 'Widening Countries'

L'iniziativa, infatti, favorisce sia i singoli ricercatori, offrendo supporto per lo sviluppo delle competenze necessarie a condurre progetti di ricerca, sia le istituzioni e i piccoli gruppi di ricerca associati interessati ad istituire una 'cattedra ERA' e ad ospitare ricercatori o innovatori eccellenti.

L'intervento può contare su un budget complessivo di 97 milioni di euro, di cui 50 milioni per l'anno in corso e i restanti 47 per il 2024. Il contributo previsto va da 1,5 milioni a 2,5 milioni, mentre il numero indicativo di 'grants' da assegnare è pari a 45 milioni.

La seconda call in partenza a fine settembre ha come focus gli Excellence Hubs (HORIZON-WIDERA-2023-ACCESS-07-01). Con una dotazione complessiva di 60 milioni di euro, il bando mira a rafforzare il ruolo dei centri di eccellenza quali strumenti per diffondere l'innovazione.

In concreto questi hub consentono agli ecosistemi per l'innovazione di collaborare tra loro e implementare il rapporto di cooperazione tra imprese, istituti di ricerca, enti governativi e soggetti sociali. Saranno finanziati un numero massimo di 13 progetti, con un contributo che oscilla dai 2 milioni ai 6 milioni di euro.

Per entrambi i bandi, la finestra temporale per la presentazione delle domande si aprirà il 28 settembre 2023 e resterà disponibile fino al 7 marzo 2024.

I bandi WIDERA ancora disponibili 

Attualmente sono ancora disponibili una serie di bandi relativi al programma WIDERA per finanziare progetti in diversi ambiti: dalla promozione dei gemellaggi finalizzati al potenziamento delle attività di networking tra gli istituti di ricerca dei 'Widening Countries' alla possibilità per i soggetti giuridici provenienti da Paesi in via di espansione di unirsi a progetti di R&I già in corso nell'ambito dei sei cluster del secondo pilastro di Horizon Europe e dell'EIC Pathfinder.

Tra questi, ad esempio, si chiuderanno il prossimo 28 settembre cinque topic relativi a diverse call contenute nella Destination 1 del work programme 2023-2024. Nel dettaglio:

Scandenza fissata al 13 settembre, invece, per la call ERA Fellowships (HORIZON-WIDERA-2023-TALENTS-02-01che ha come scopo quello di promuovere la mobilità transfrontaliera dei ricercatori eccellenti, intenzionati a svolgere un periodo all'estero in un Paese in via di sviluppo, attraverso l'assegnazione di borse di studio ad hoc. 

Gli altri bandi WIDERA in arrivo

 Una nuova tornata di opportunità relative al programma di lavoro WIDERA 2023-2024 si sbloccherà il prossimo 6 dicembre. Si tratta della call Enhancing the European R&I system (HORIZON-WIDERA-2024-ERA-01) che punta ad implementare il coordineranno tra i programmi di finanziamento nazionali e regionali per il settore ricerca e innovazione, mettendo a fattor comune le risorse e allineando le politiche nel comparto.

Questa iniziativa è articolata in ben dieci topic che hanno focus su svariati temi dal supporto alla governance in ambito R&I a come affrontare le sfide etiche emerse dall'uso dell'intelligenza artificiale. Nel dettaglio:

Infine, si aprirà in data 11 aprile 2024 la call ERA Talents (HORIZON-WIDERA-2024-TALENTS-03-01) che mira a sostenere la formazione e la mobilità di ricercatori, innovatori e altri talenti della ricerca e dell'innovazione, con particolare attenzione ai 'Widening Country'.

Il bando da 40 milioni di euro promuove la sperimentazione di consorzi diversi ed eterogenei, al fine di sviluppare le migliori pratiche per la circolazione intersettoriale dei talenti a beneficio specialmente dei Paesi in via di sviluppo. I vincitori delle sovvenzioni saranno invitati a collaborare tra loro e a partecipare a esercizi di apprendimento reciproco.

Guida al programma Horizon Europe 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.