Dl 133 2014 Sblocca Italia: Fondo di servizio patrimonializzazione imprese

Author: Lif... / photo on flickr La legge di conversione dl 133-2014 Sblocca Italia prevede l'istituzione di un Fondo di servizio per la patrimonializzazione delle imprese.

Il Fondo, che sarà operativo per un periodo di dieci anni prorogabili, ha lo scopo di consolidare e rilanciare le imprese industriali italiane in temporanea difficoltà finanziaria, ma caratterizzate da un 'equilibrio economico positivo' e con prospettive di mercato.

In particolare, lo strumento interverrà con operazioni di patrimonializzazione al servizio dello sviluppo operativo e dei piani di medio-termine delle imprese con un numero di addetti non inferiore a 150, anche se oggetto di procedure di ristrutturazione societarie e del debito.

Le quote del Fondo, la cui operatività è subordinata alla dotazione minima di un miliardo di euro, dovranno essere sottoscritte da almeno tre investitori istituzionali e professionali, ciascuno in misura non inferiore al 5 per cento e non superiore al 40 per cento. Tali investimenti dovranno rappresentare complessivamente una quota pari ad almeno il 50% del valore totale dei “prestiti bancari alle imprese italiane non finanziarie”, risultanti dalle rilevazioni periodiche del credito ffettuate dalla Banca d'Italia.

Un decreto del Ministero dello Sviluppo economico individuerà le caratteristiche delle imprese beneficiarie dell’intervento del Fondo e delle tipologie di investimento ammesse, insieme alle modalità organizzative dello strumento.

Gestione del Fondo

La gestione del Fondo sarà affidata a una Sgr selezionata attraverso una procedura ad evidenza pubblica gestita dagli stessi sottoscrittori, escludendo le offerte che prevedano remunerazioni di carattere speculativo o un gestore soggetto a partecipazione di controllo o di maggioranza da parte di uno o più sottoscrittori.

La Società di gestione del risparmio individuata dovrà operare in situazione di neutralità e imparzialità e rendere note ai sottoscrittori e al Ministero dell’Economia e delle Finanze le operazioni in cui si trovi in conflitto di interesse.

Links
Dossier del Senato sulla conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 133, recante misure urgenti per l'apertura dei cantieri, la realizzazione delle opere pubbliche, la digitalizzazione del Paese, la semplificazione burocratica, l'emergenza del dissesto idrogeologico e per la ripresa delle attività produttive

Photo credit: Lif... / Foter / CC BY-NC-ND

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.