Fondo Agevolazioni Ricerca – FAR: il decreto 948-2012 per la moratoria dei finanziamenti agevolati
Sarà pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale n. 948 del 19 dicembre 2012 che stabilisce le condizioni e i criteri per la concessione del beneficio relativo alla moratoria delle rate dei finanziamenti agevolati già concessi dal MIUR a valere sul Fondo per le Agevolazioni alla Ricerca (FAR) e i termini massimi per la presentazione della richiesta da parte delle imprese.
Ai benefici possono accedere le imprese che abbiano ottenuto la concessione dei finanziamenti agevolati a fronte della realizzazione di progetti di ricerca a valere sul FAR. In particolare, le imprese possono richiedere che, per i finanziamenti agevolati ancora in essere, il pagamento della quota capitale di una rata con scadenza non successiva al 31 dicembre 2013 sia sospeso per un periodo di 12 mesi.
La domanda deve essere presentata prima della data di scadenza della rata per la quale si richiede la sospensione e, nel caso in cui la rata risulti già scaduta alla data di pubblicazione del decreto o scada entro i successivi 60 giorni, la domanda deve essere presentata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione.
Alla moratoria possono accedere anche le imprese che, alla data di pubblicazione del decreto, non abbiano pagato due o più rate del finanziamento agevolato e nei confronti delle quali non sia stato ancora adottato il provvedimento di revoca delle agevolazioni. In questo caso, le domande devono pervenire entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto.
Infine, per finanziamenti già oggetto di revoca ma di cui non sia stata ancora disposta l'iscrizione a ruolo delle somme dovute, le imprese possono richiedere al MIUR - che provvederà contestualmente alla sospensione delle procedure di iscrizione a ruolo - la possibilità di restituzione graduale degli importi dovuti fino ad un massimo di otto rate semestrali costanti posticipate, sempre entro 90 giorni dalla pubblicazione del decreto.