Emilia-Romagna - fondi Ue per investimenti in banda ultralarga

TastieraRegione Emilia-Romagna, Telecom Italia e Lepida Spa siglano un accordo per diffondere la connessione a banda larga e ultralarga sul territorio regionale. La Regione destinerà 75 milioni di euro, provenienti dai fondi europei, allo sviluppo telematico del territorio.

Aggiornamento del quadro sulla diffusione delle tecnologie di connessione a banda larga e ultralarga in Emilia-Romagna e sull’utilizzo dei servizi online, analisi della domanda per identificare nuovi servizi erogabili sul territorio e checkup digitale delle strategie per sviluppare l’Agenda digitale regionale, in coerenza con quelle europea e italiana.

Questi gli obiettivi dell'accordo siglato da Telecom Italia, Lepida SpA e Regione Emilia-Romagna, il terzo tra le parti, dopo quelli del 2010 e 2012.

Il primo, di durata biennale, era dedicato principalmente a mettere in campo iniziative per incrementare la disponibilità dei servizi di accesso a Internet a banda larga per il superamento del digital divide.

Il secondo Memorandum of Understanding, risalente al 2012 e di durata triennale, ha posto l'attenzione su tecnologie mobili allora emergenti e sull’analisi della situazione nelle aree industriali e ha messo a punto e rafforzato una metodologia di checkup digitale delle iniziative presenti in Regione.

L'accordo attuale parte dunque dalla consapevolezza di aver superato il digital divide a 2Mbps nella Regione, attraverso gli interventi precedenti, e si inquadra negli obiettivi posti dall’Unione europea sulla garanzia della banda a 30Mbps al 100% della popolazione e a 100Mbps al 50% della popolazione.

Obiettivi che la Regione intende centrare grazie proprio ai fondi provenienti da Bruxelles, in linea con le finalità specifiche dell'Asse 2 'Sviluppo dell'ICT ed attuazione dell'Agenda digitale' del Programma Operativo Regionale FESR 2014-2020. In particolare, 75 milioni di euro provenienti dai fondi Ue per lo sviluppo regionale saranno destinati alla realizzazione delle azioni previste dall'accordo siglato con Telecom e Lepida Spa.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.