Piano Juncker – Efsi, dalla Commissione Ue proposte per il futuro
Prorogare la durata dell’Efsi e potenziare lo sportello PMI. Sono alcune delle proposte della Commissione Ue per migliorare il Piano di investimenti per l’Europa
> Piano Juncker - BEI, superati i 100 miliardi, ma l'Italia frena
> Piano Juncker - finanziamenti per innovazione e internazionalizzazione
Ad un anno dall’avvio del Fondo europeo per gli investimenti strategici (Efsi), la Commissione Ue fa il punto sui risultati raggiunti finora.
Efsi, a che punto siamo
L’Efsi è lo strumento cardine del Piano Juncker, gestito dalla BEI, il cui obiettivo è mobilitare almeno 315 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi nell’economia reale entro il primo semestre 2018.
Il Fondo, già attivo in 26 Stati membri, dovrebbe mobilitare 100 miliardi di euro di investimenti; finora hanno fruito dello strumento soprattutto le PMI. Per incoraggiare un'attività più intensa del Fondo negli Stati membri rimasti indietro, la BEI e la Commissione Ue interveranno a livello locale.
Efsi, proposte per il futuro
In autunno la Commissione Ue presenterà nuove proposte legislative per prorogare la durata dell’Efsi, con l’intento di continuare a mobilitare i finanziamenti del settore privato per la creazione di occupazione, per la crescita e la competitività dell'Europa. Lo sportello PMI del Fondo, invece, sarà potenziato a vantaggio delle PMI e delle imprese a media capitalizzazione di tutti gli Stati membri.
Inoltre, la Commissione Ue valuterà la possibilità di ricalcare il modello dell’Efsi per gli investimenti nei Paesi terzi in via di sviluppo, mentre l'abbinamento tra sostegno dell’Efsi e fondi SIE sarà semplificato ulteriormente.
Piano Juncker, altri strumenti
Nell’ambito del Piano Juncker il Collegio dei commissari ha lanciato ufficialmente il portale dei progetti di investimento europei (PPIE). Si tratta di una piattaforma online che riunisce i promotori di progetti europei, gli investitori dell’Ue e del resto del mondo; il portale aumenterà la visibilità dei progetti su cui investire in tutta l'Europa.
Il polo europeo di consulenza sugli investimenti (PECI), invece, offre assistenza tecnica e consulenza personalizzata ai promotori di progetti privati e pubblici; finora sono state trattate oltre 160 richieste.
> Piano Juncker - accordo COSME tra FEI e Fondo garanzia PMI