Abruzzo: accordo Intercredit Confidi-Banca Tercas per finanziamenti alle imprese
Si chiama Rilancio Economia ed è il progetto promosso da Intercredit Confidi e Banca Tercas volto a sostenere le imprese in caso di difficoltà nel pagamento dei fornitori. L'accordo che dà avvio all'iniziativa è stato firmato nelle scorse ore e ha validità fino al 31 dicembre 2013.
Il progetto nasce con l'obiettivo di garantire liquidità alle imprese per la normale gestione aziendale, attraverso un servizio di anticipo del pagamento dei fornitori, a fronte della presentazione di fatture di acquisto non scadute.
L'erogazione del credito può avvenire in due distinti modi:
- attraverso uno scoperto di conto corrente. In questo caso, grazie alla garanzia di Intercredit, viene creata una linea di credito apposita su un conto corrente dedicato, con utilizzi rotativi vincolati alla presentazione di fatture da pagare. I rimborsi ripristinano la disponibilità del fido permettendo all’impresa di presentare nuove fatture, poi pagate mediante bonifico bancario, con addebito sul conto affidato;
- tramite un mutuo chirografario con rimborso mensile. In tal caso, Intercredit garantisce il 50% del capitale finanziato.
L'iniziativa prevede il finanziamento di importi:
- da un minimo di 10mila euro a un massimo di 50mila euro, senza la presenza di controgaranzie,
- fino a un massimo di 100mila euro in presenza di controgaranzie.
Il finanziamento può avere durata fino a 18 mesi.