Piano UE e-Commerce 2012-2015: la relazione della Commissione verso un mercato unico digitale

E-commerce - foto di Pierre-SelimLa Commissione europea ha pubblicato una relazione che illustra lo stato di attuazione del piano d'azione comunitario per l'e-commerce 2012-2015. Il documento, presentato nel gennaio 2012 con l'obiettivo di accelerare lo sviluppo dei servizi on-line, punta a raddoppiare, entro il 2015, la quota del commercio elettronico nelle vendite al dettaglio (attualmente pari al 3,4%) e quella dell'economia di internet nel Pil europeo.

La comunicazione del gennaio 2012 proponeva 16 azioni per lo sviluppo dell'e-commerce. Tra gli obiettivi:

  • piena applicazione della direttiva Ue sul commercio elettronico,
  • definizione di una strategia europea per la protezione intellettuale,
  • contrasto alle pratiche commerciali scorrette,
  • migliore informazione e formazione degli operatori,
  • maggiore protezione dei consumatori,
  • efficienza nel sistema dei pagamenti e delle consegne,
  • efficacia nella risoluzione delle controversie.

Il rapporto di Bruxelles mostra che molte delle azioni previste nel piano sono state già avviate, ad esempio, per quanto riguarda le norme sul copyright, si segnala l'adozione - nell'ottobre 2012 - della direttiva sulle opere orfane. Progressi sono stati registrati anche nella lotta alle pratiche commerciali sleali, con il lancio - nel gennaio 2013 – di una consultazione pubblica su questo tema. Sul fronte della protezione dei consumatori, nel dicembre 2012 la Commissione europea ha adottato il Codice dei diritti online, mentre gli stakeholder sono stati coinvolti in una serie di workshop dedicati alla discussione su come migliorare la trasparenza in ambito digitale.

A queste iniziative faranno seguito, nel corso del 2013, altri misure per l'eliminazione degli ostacoli al mercato unico digitale. Tra gli aspetti prioritari, efficienza nelle consegne dei pacchi, sicurezza nei pagamenti e rimozione dalla rete dei contenuti illegali.

Links

A coherent framework for building trust in the Digital Single Market for e-commerce and online services

E-commerce Action plan 2012-2015 - State of play 2013

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.