MEF: i risultati del Fondo Italiano Investimento a sostegno alle PMI

Fabrizio Saccomanni - fonte: Eu Council EurozoneAmmontano a 785 milioni di euro gli interventi attivati in tre anni dal Fondo Italiano di Investimento (FII). Lo ha dichiarato il ministro dell'Economia Fabrizio Saccomanni, illustrando i risultati raggiunti dal Fondo dalla sua istituzione nel novembre 2010.

Il Fondo Italiano di Investimento è partecipato, oltre che dal Ministero delle Finanze e dalla Cassa Depositi e Prestiti, da Confindustria, Abi, Banca Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Istituto Centrale delle Banche Popolari e Unicredit.

Il suo obiettivo è sostenere le PMI italiane attraverso l'assunzione di partecipazioni dirette nel capitale delle imprese e investimenti indiretti in qualità di ‘fondo di fondi’.

Dei 785 milioni di euro messi in circolo dal FII nei tre anni della sua attività, 360 milioni sono relativi a investimenti diretti, mentre 425 milioni riguardano investimenti in altri fondi.

Le risorse attivate attraverso gli investimenti indiretti del Fondo sono pari a 1,4 miliardi di euro, mentre per quanto riguarda gli investimenti diretti nel capitale delle imprese sono stati coinvolti prevalentemente i settori delle macchine utensili e impianti (24%), della componentistica industriale (21%) e dei servizi (18%).

Quanto alla distribuzione geografica degli interventi, gli investimenti diretti si sono concentrati soprattutto nel Nord Est (46%) e nel Centro (36%) e in misura minore nel Nord Ovest (15%) e al Sud (3%).

Venture Capital

Dal febbraio 2012 l'attività del Fondo è stata estesa, con lo stanziamento di 65 milioni di euro, agli investimenti indiretti nel settore del venture capital, per sostenere i progetti di incubatori e centri di ricerca. In questo modo, ha spiegato Saccomanni, si è dato “un buon esempio di come una partecipazione non prevalente dello Stato ci consenta di essere al fianco della migliore industria italiana, quella che sa essere competitiva su scala globale”.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.