Le Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione

19
Lug
2016

19 Luglio 2016 15:00 - 21 Luglio 2016 12:00

Porta Futuro



Le Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione

Città Metropolitana di Roma Capitale organizza insieme a Italia Lavoro due giornate di presentazione del bando 2016 di Botteghe di Mestiere e dell'Innovazione, che offre tirocini di 6 mesi retribuiti a giovani fra i 18 e i 35 anni non compiuti, disoccupati o inoccupati.

Il progetto è nato con l'intento di favorire la trasmissione ai giovani di competenze specialistiche e il ricambio generazionale nei mestieri artigianali attraverso l’attivazione di tirocini della durata di sei mesi. L'appuntamento intende aiutare i ragazzi a capire come sfruttare al meglio l'opportunità offerta dal bando.

L’incontro sarà strutturato in due parti:

  • Nella prima saranno illustrate le linee guida del progetto, che ha coinvolto oltre 5.000 tra artigiani e aziende che hanno presentato oltre 900 progetti. Le botteghe selezionate (mediante bando pubblico scaduto a marzo 2016) operano in diversi settori: dall’enogastronomia alla meccanica, dal legno arredo alla moda, dall’artigianato artistico alla grande distribuzione organizzata.
  • La seconda sarà dedicata a esporre il funzionamento della bottega attivata nella Regione Lazio, La Bottega della sosta di Chef Express spa. Il progetto della bottega nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Per Formare e Chef Express, uno dei principali protagonisti italiani del settore nei contesti di viaggio (presente in stazioni ferroviarie, aeroporti e aree di servizio autostradali). In particolare saranno formati 10 tirocinanti nei settori Agroalimentare – Enogastronomia - Ristorazione.

I giovani selezionati potranno effettuare un periodo di tirocinio di 6 mesi e impareranno direttamente nelle aziende coinvolte le tecniche e i segreti del mestiere, ricevendo una borsa mensile di 500 euro lordi. È possibile candidarsi al tirocinio offerto da una sola bottega e per farlo c'è tempo fino al 27 luglio 2016.

Per partecipare è gradita la registrazione all’evento tramite il sito di Porta Futuro. Gli appuntamenti sono il 19 luglio (ore 15:00 – 17:00) ed il 21 luglio 2016 (ore 10:00 – 12:00).



Conferenze    |    Porta Futuro    |    Set ricorrente


Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.