Interreg Central Europe 2014-2020

Descrizione

Kalypso Nikolaidis - EUIl programma Interreg Central Europe 2014-2020 supporta la cooperazione regionale tra i paesi dell’Europa centrale.

Il programma è uno dei 107 approvati dalla Commissione Ue nell'ambito della programmazione Interreg per la cooperazione territoriale, dotata di un budget complessivo di 10,1 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.


Area

L’area del programma si estende per oltre un milione di km quadrati, comprende 9 Stati e ha una popolazione di circa 142 milioni di persone:

  • 7 Stati membri dell’Ue (Austria, Croazia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia) partecipano con tutte le loro regioni,
  • 2 Stati membri (Germania e Italia) partecipano con solo parte delle proprie regioni.

Per l'Italia partecipano: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma Bolzano, Provincia Autonoma Trento, Valle d’Aosta,Veneto.

Assi

Il programma prevede 4 assi d'intervento:

1. Innovazione

  • Obiettivo specifico 1.1: migliorare i collegamenti sostenibili tra gli attori dei sistemi di innovazione per rafforzare la capacità di innovazione nelle regioni dell’Europa Centrale.
  • Obiettivo specifico 1.2: migliorare le competenze e le capacità imprenditoriali per accrescere l’innovazione economica e sociale nelle regioni dell’Europa Centrale.

2. Strategie per l’economia a basse emissioni di carbonio

  • Obiettivo specifico 2.1: sviluppare e implementare soluzioni per accrescere l’efficienza energetica e l’uso delle energie rinnovabili nelle infrastrutture pubbliche;
  • Obiettivo specifico 2.2: migliorare le strategie e le politiche di pianificazione energetica su base territoriale, a sostegno della mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici;
  • Obiettivo specifico 2.3: migliorare le capacità per la pianificazione della mobilità nelle aree urbane funzionali per ridurre le emissioni di CO2.

3. Risorse naturali e culturali

  • Obiettivo specifico 3.1: migliorare le capacità di gestione integrata dell’ambiente per la protezione e l’uso sostenibile del patrimonio e delle risorse naturali;
  • Obiettivo specifico 3.2: migliorare le capacità per l’uso sostenibile del patrimonio e delle risorse culturali;
  • Obiettivo specifico 3.3: migliorare la gestione ambientale delle aree urbane funzionali al fine di renderle luoghi più vivibili.

4. Trasporti e logistica

  • Obiettivo specifico 4.1: migliorare la pianificazione e il coordinamento dei sistemi regionali di trasporto passeggeri, per migliori collegamenti alle reti nazionali ed europee di trasporto.
  • Obiettivo specifico 4.2: migliorare il coordinamento tra gli stakeholder nel settore del trasporto merci, per incrementare le soluzioni eco-compatibili di trasporto multimodale.

Risorse

Le risorse stanziate ammontano a 298.987.026 euro, di cui 246.581.112 euro stanziati dalla Commissione Ue con il Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR).

Ambito
Europeo
Stanziamento
€ 298.987.026
Soggetto gestore
Commissione europea
Settore
Tutti tranne Bancario - Assicurativo e Pesca e Affari marittimi
Finalita'
Innovazione, Sviluppo, Tutela Ambientale, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Continente:
  • Europe

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.