Liguria: Bonus Emergenza Covid-19 per lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia - POR FSE 2014-2020

Data apertura
12 Ago 2020
Data chiusura
31 Ago 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1.600.000
Soggetto gestore
Regione Liguria

Descrizione

Avviso pubblico finalizzato alla concessione di “Bonus Emergenza Covid –19” ai lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia". Il bando è la Misura 2 (Bonus a sostegno del reddito) del “Piano regionale a sostegno dei lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia”, a valere sul POR FSE 2014-2020.

In data 8 marzo 2021 sul sito di Files è stato pubblicato l'atto 151-2021 che proroga termini fruizione voucher al 30/09/2021 e modulistica scelta Organismo formativo.

Il bando è finalizzato ad attuare la Misura 2 del “Piano regionale a sostegno dei lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia” che prevede l’erogazione di un bonus economico, a titolo di indennità di partecipazione alle attività formative (la Misura 1), utile a contrastare gli effetti negativi del protrarsi della sospensione dal lavoro senza fruizione di strumenti di sostegno al reddito. 

I lavoratori beneficiari del Bonus devono partecipare, entro e non oltre il 31/03/2021, ad un ciclo di seminari formativi di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore, di cui fruire con modalità a distanza, al fine di adeguare le proprie competenze per un rientro in sicurezza nel luogo di lavoro dopo l’emergenza sanitaria per Covid-19.

Possono aderire i lavoratori occupati con contratto subordinato a tempo indeterminato in part-time verticale, impiegati in servizi scolastici di ristorazione e pulizia, che al momento della presentazione della domanda di bonus soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

  • a) essere residenti o domiciliati in regione Liguria;
  • b) prestare lavoro presso scuole site in regione Liguria.

Inoltre i lavoratori, a pena inammissibilità, al momento della presentazione della domanda, devono: 

  • trovarsi nel periodo di interruzione del lavoro dovuta alla chiusura estiva delle scuole senza riconoscimento di alcuna retribuzione; 
  • non essere beneficiari né aver fatto richiesta di altra forma di sostegno al reddito prevista da dispositivi regionali o nazionali connessi o meno allo stato di emergenza sanitaria per Covid 19.

Il bando ha una dotazione di 1.600.000 euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione, Sociale - Cooperazione
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Liguria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

In considerazione dell’importo medio di integrazione salariale percepita dai lavoratori addetti ai servizi di ristorazione e di pulizia presso le scuole nel periodo di sospensione per Covid 19, pari a 350 euro/mese per 3 mesi di trattamento, si prevede l’erogazione di un bonus “una tantum” di importo massimo pari a 1.050 euro.

Tempistica investimento

Le domande di Bonus possono essere presentate a decorrere dal 12 agosto 2020 e fino al 31 agosto 2020, tramite il sito di FILSE.

_________

In data 8 marzo 2021 sul sito di Files è stato pubblicato l'atto 151-2021 che proroga termini fruizione voucher al 30/09/2021 e modulistica scelta Organismo formativo.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.