Veneto: sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici

Data apertura
24 Giu 2019
Data chiusura
31 Lug 2019
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 2.000.000
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

Bando di incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici.

Con Dgr n. 491 del 21 aprile 2020, pubblicata sul Bur n. 58 del 30 aprile 2020, sono stati prorogati i termini per la realizzazione degli interventi e la presentazione della rendicontazione.

Con il bando la Regione del Veneto intende promuovere ed incentivare l’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso l’erogazione di incentivi per l’acquisto dei sistemi di accumulo di energia elettrica dagli impianti fotovoltaici, destinato alle utenze domestiche.

Possono partecipare al bando solo ed esclusivamente privati cittadini che sono titolari, ovvero che saranno titolari nei limiti temporali di cui sotto, di un impianto fotovoltaico installato su edifici o a terra nel territorio della Regione del Veneto, per l’acquisto e installazione di un sistema di accumulo, così come definito successivamente, di energia elettrica prodotta dal medesimo impianto fotovoltaico.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente dal soggetto titolare dell’impianto fotovoltaico che ha sostenuto o sosterrà la spesa per l’acquisto e installazione del sistema di accumulo di cui sopra e sia quindi intestatario delle relative fatture e bonifici di pagamento. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda di contributo.

Per ogni sistema di accumulo e per ogni impianto fotovoltaico può essere presentata una sola domanda di contributo. In particolare, la domanda di contributo è unica anche se all’interno del nucleo familiare la detrazione fiscale relativa all’impianto di accumulo da installare (o già installato) sarà suddivisa tra più soggetti.

Sono ammessi all’incentivo regionale l’acquisto e la relativa installazione su tutto il territorio regionale di un sistema di accumulo di energia elettrica prodotta da un impianto solare fotovoltaico, indipendentemente dal fatto che l’impianto fotovoltaico sia collegato o meno alla rete di distribuzione e/o che sia incentivato o meno dal Gestore dei Servizi Energetici S.p.A. (in breve G.S.E. S.p.A.), come di seguito specificato. Sono pertanto ammessi al contributo anche i sistemi di accumulo a servizio degli impianti fotovoltaici ad isola. Non sono ammesse spese differenti da quelle relative all’acquisto e all’installazione del sistema di accumulo.

Sono ammessi a contributo gli interventi che rispettano i seguenti requisiti:

  • sistemi di accumulo connessi ad impianti fotovoltaici dotati di generatore di potenza nominale fino a 20 kW;
  • sistemi di accumulo realizzati con tecnologia: elettrochimica (ad es. piombo acido, ioni di litio) e meccanica (ad es. volano).

Budget: 2.000.000 euro.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Energia
Finalita'
Tutela Ambientale
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo

La misura di incentivazione è rappresentata da un contributo erogato a fondo perduto, con un importo massimo concedibile pari a € 3.000 e variabile fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo a servizio di un impianto fotovoltaico di utenza domestica.

Sono ammissibili gli interventi realizzati e pagati a partire dal 1 gennaio 2019 (le fatture, i bonifici e la documentazione prevista in sede di rendicontazione dovranno pertanto essere successivi al 1 gennaio 2019).

Tempistica investimento

Il contributo è concesso mediante una procedura a sportello per via telematica, suddivisa in due fasi.

La prima fase riguarda l’adesione al Bando con l’invio della domanda e, dopo verifica dell’ammissibilità, si conclude con l’assegnazione dei contributi. La procedura on line, per la richiesta di accreditamento, sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 del 24 giugno 2019 fino alle ore 15.00 del 25 luglio 2019

Successivamente sarà possibile accedere alla procedura on line per la presentazione della domanda, che sarà disponibile a partire dalle ore 09.00 dell'8 luglio 2019 fino alle ore 15.00 del 31 luglio 2019.

La seconda fase concerne la presentazione della documentazione prevista per la rendicontazione, da effettuarsi entro le ore 18.00 del giorno 13 dicembre 2019, salvo eventuale proroga e, a seguito di verifica della rendicontazione presentata, si conclude con l’erogazione del contributo, eventualmente ricalcolato, o con la decadenza dal diritto al contributo.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.