INPS - Master Universitari e Corsi Universitari di Perfezionamento - Anno 2016-2017

Data apertura
01 Set 2016
Agevolazione
Nazionale
Soggetto gestore
INPS

Descrizione

Bando di concorso per Master I e II livello e Corsi universitari di perfezionamento per l'A.A. 2016-2017.

Nell’ambito delle iniziative a sostegno della formazione post universitaria e professionale, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1, punto f), del Decreto Ministeriale 28 luglio 1998 n. 463, l’Istituto, mediante Avviso Pubblico seleziona annualmente, a livello nazionale ed internazionale, Master Universitari di primo e secondo livello e Corsi universitari di Perfezionamento, nonché Master o corsi formativi equivalenti promossi da Atenei stranieri, aventi specifiche caratteristiche qualitative anche in termini di opportunità occupazionali.

L’Inps procede alla pubblicazione di appositi Bandi in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici, finalizzati all’erogazione di borse di studio per la partecipazione ai suddetti Master/Corsi.

L’INPS indice, per l’anno accademico 2016-2017, un concorso per il conferimento di 2.128 borse di studio per la partecipazione a Master Universitari di primo e secondo livello e Corsi Universitari di Perfezionamento.

I soggetti del concorso

Il Titolare: per soggetto Titolare del diritto alla prestazione s’intende il dipendente o pensionato – vivente o deceduto - iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o il pensionato – vivente o deceduto - utente della Gestione Dipendenti Pubblici.

Il Richiedente o Beneficiario: per soggetto Richiedente/Beneficiario s’intende lo studente maggiorenne, figlio o orfano del Titolare, che presenta la domanda di partecipazione al concorso e che è in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) essere figlio o orfano di dipendente o pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici;
  • b) indicatore ISEE ordinario riferito al proprio nucleo familiare, valido alla data di presentazione della domanda;
  • c) aver presentato, presso l’Ateneo prescelto, iscrizione al Master/ Corso universitario di Perfezionamento per cui si intende richiedere la borsa di studio;
  • d) essere inoccupato o disoccupato alla data di presentazione della domanda, ovvero svolgere attività di lavoro subordinato o parasubordinato da cui derivi un reddito annuo inferiore ad € 8.000, o di lavoro autonomo da cui derivi un reddito annuo inferiore ad € 4.800 (ai sensi del D.Lgs 181/2000, così come modificato dal D.Lgs. 297/2002);
  • e) avere età inferiore ai 40 anni alla data di presentazione della domanda;
  • f) non aver già ricevuto dall’Istituto, negli anni accademici 2012/2013, 2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016, borse di studio, della stessa natura di quelle di cui al Bando, per Master di I e II livello, Corsi universitari di perfezionamento, Corsi universitari di specializzazione, Dottorati di ricerca, convenzionati e finanziati dall’Istituto.

Beneficiari e Finalitá

Beneficiari
Privato
Dimensione Beneficiari
Non Applicabile
Settore
Sociale - No Profit - Altro
Finalita'
Formazione
Ubicazione Investimento
Nazione:
  • Italy

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premi e Borse

La borsa di studio riconosciuta dall’Istituto copre i costi di partecipazione al Master/Corso fino ad un massimo di 10.000 euro.

L’eventuale costo aggiuntivo è ad esclusivo carico del beneficiario.

Il valore del beneficio assegnato (borsa di studio) sarà corrisposto dall’Istituto direttamente all’Ateneo convenzionato.

Tempistica investimento

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente, esclusivamente per via telematica, a decorrere dal 1° settembre 2016 ore 12.00.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.