MUR e Gruppo BEI insieme per promuovere innovazione e ricerca nelle università

Intesa MUR - Gruppo BEI -photo credit: Ministero dell'Università e della RicercaSostenere gli investimenti delle università in ricerca e trasferimento tecnologico, la creazione di nuovi alloggi per studenti e lo sviluppo di startup innovative. Sono questi gli obiettivi principali del Memorandum d’intesa fra il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) ed il Gruppo BEI, che comprende la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI). 

Come rafforzare la competitività dell’UE? Intervista a Debora Revoltella della BEI

L’accordo, presentato dal Ministro Anna Maria Bernini, dalla Vicepresidente BEI e Presidente FEI Gelsomina Vigliotti, e dal Direttore Generale per le operazioni BEI Jean-Christophe Laloux, si colloca all’interno dei più recenti sviluppi della politica europea.

Siglato lo scorso 7 luglio, il documento tocca temi strategici per il futuro italiano ed europeo, come il sostegno alla ricerca e al trasferimento tecnologico, la promozione di startup innovative, la costruzione di nuovi alloggi per studenti a prezzi accessibili, il rinnovamento e l’ammodernamento delle infrastrutture universitarie, con specifica attenzione all’efficientamento energetico.

Nel dettaglio, tra i punti qualificanti dell'accordo per rafforzare ulteriormente il supporto finanziario e strategico al sistema delle università e della ricerca vi sono:

  • la creazione di un gruppo di lavoro comune per pianificare l’attività di assistenza finanziaria e tecnica,
  • il sostegno alle startup interessate ad accedere alle risorse dello European Innovation Council (EIC),
  • il riferimento alla possibilità di promuovere la cooperazione tra il Gruppo BEI ed il comparto degli Istituti dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), per sostenere il settore culturale e artistico italiano.

Grazie all’intesa, inoltre, il Gruppo BEI potrà offrire al MUR e alle università interessate strumenti di assistenza tecnica volti a facilitare l’accesso ai prodotti finanziari della banca dell’Unione europea.

"Da oggi inizia una collaborazione strutturata, con cui il MUR e il Gruppo BEI si impegnano insieme per la ricerca, la formazione universitaria e l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica", ha dichiarato il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, in occasione della firma del Memorandum d'intesa. "Con la vice presidente BEI e presidente FEI, Gelsomina Vigliotti, abbiamo discusso l’avvio della collaborazione col MUR stabilita dal Memorandum of Understanding - ha proseguito il Ministro -. Abbiamo parlato dell’attività congiunta per migliorare le opportunità dell’Italia nello European Innovation Council, sostenendo le startup e l’innovazione, e la possibilità di trasformare la grande capacità dell’Italia nella ricerca in storie di successo di impresa a livello europeo. Daremo poi particolare attenzione ai progetti per gli studenti universitari e alle opportunità di finanziamento nelle infrastrutture delle università e negli alloggi".

"Investire in ricerca e innovazione è fondamentale per migliorare la competitività e la sostenibilità dell’Italia e dell’Unione Europea”, ha commentato Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI e Presidente FEI. "L’accordo fra il Gruppo BEI ed il MUR va precisamente in questa direzione, aprendo la strada a nuove opportunità di finanziamento e portando in Italia le migliori pratiche europee. Consolidiamo in questo modo il forte impegno della BEI a favore delle università e scuole italiane, che abbiamo sostenuto con quasi 3 miliardi di euro negli ultimi 10 anni".

Più investimenti per transizione verde e digitale. BEI pronta per Fondo sovrano UE

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.