CSDDD: il Parlamento UE approva la direttiva europea sulla due diligence di sostenibilità

Plenaria - Copyright: © European Union 2023 - Source: EP - Photographer: Philippe STIRNWEISSA meno di due mesi dalle elezioni per il rinnovo dei membri del Parlamento europeo, gli eurodeputati hanno espresso il proprio voto definitivo sull’accordo raggiunto con i colegislatori del Consiglio sulla Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDDD), la direttiva europea sulla due diligence di sostenibilità delle aziende.

ESMA: i fattori ESG avranno un peso maggiore sull'accesso al credito delle imprese

Cosa prevede la revisione del regolamento sulla rete transeuropea dei trasporti o TEN-T

Consultazione regolamento reti ten-tVia libera della plenaria del Parlamento europeo all'accordo raggiunto con il Consiglio sulle norme per la rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Obiettivo: costruire una TEN-T sostenibile e resiliente, anche attraverso incentivi per aumentare l’uso di forme di trasporto più verdi e per migliorare la multimodalità all’interno del sistema di trasporto europeo.

Mobilità sostenibile, al via il percorso di transizione per l'ecosistema industriale europeo

CER e autoconsumo: aggiornate le regole operative e pubblicato il decreto corrispettivi

CER - Foto di Sebastian Ganso da PixabayIl Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato una nuova versione delle regole operative GSE per le comunità energetiche rinnovabili e l’autoconsumo diffuso. Al contempo è stato pubblicato il decreto Corrispettivi che definisce i corrispettivi che il GSE richiederà ai beneficiari degli incentivi e dei contributi PNRR previsti dal Decreto CER.

Comunità energetiche rinnovabili: la mappa interattiva delle cabine primarie

Agricoltura: il decreto sulla deroga alla BCAA 8 per i pagamenti PAC 2024

Agricoltura - Photo credit: Foto di congerdesign da PixabayApproda in Gazzetta ufficiale il decreto con cui il Ministero dell'Agricoltura, in attuazione del regolamento UE 2024/587, applica in Italia la deroga al primo requisito della norma BCAA 8 della Politica Agricola Comune (PAC), relativo al vincolo di riservare una superficie pari al 4% dei seminativi ad elementi non produttivi, per tutto il 2024.

Protesta trattori: via libera al taglio dell'Irpef sui redditi agrari e dominicali

Aiuti di Stato: ipotesi proroga Quadro temporaneo per sostenere le imprese agricole

EU - Photo credit: Foto di S. Hermann & F. Richter da Pixabay La Commissione europea ha sottoposto agli Stati membri una bozza di proposta diretta a prorogare l'applicazione delle disposizioni del Quadro temporaneo di crisi e transizione per gli aiuti di Stato, al fine di consentire la prosecuzione del sostegno straordinario all'agricoltura, alla luce delle persistenti perturbazioni del mercato.

Aiuti di Stato: nuovo Quadro temporaneo di crisi e transizione e modifiche al GBER

In Gazzetta il Regolamento sulle Zone Logistiche Semplificate

Foto di Jason Goh da PixabayDopo mesi d’attesa, arriva in Gazzetta ufficiale il Regolamento di istituzione delle Zone Logistiche Semplificate, che disciplina le procedure, le condizioni e le modalità per l'istituzione delle ZLS e che entrerà in vigore dal 17 aprile 2024.

Come funziona la ZES unica Sud

Le nuove scadenze per il riversamento del tax credit Ricerca e Sviluppo

Foto di Michael Schüler da PixabayL’Agenzia delle Entrate ha fissato i nuovi termini entro cui le imprese possono restituire spontaneamente il credito d’imposta ricerca e sviluppo fruito indebitamente (il c.d. riversamento del credito d’imposta). La disposizione è in linea con quanto già previsto dal DL 145/2023.

Guida al credito d'imposta Ricerca e Sviluppo

Protesta Trattori: ok dei 27 alle proposte per semplificare la PAC

Agricoltura - Photo credit: Foto di Freddy da PixabayGli Stati membri hanno approvato le prime proposte di semplificazione della Politica agricola comune presentate dalla Commissione europea in risposta alla protesta dei trattori. A queste modifiche alla PAC, relative alla condizionalità e ai Piani strategici nazionali, potranno seguire nuovi interventi alla luce degli esiti della consultazione pubblica lanciata il 7 marzo per raccogliere direttamente il punto di vista degli agricoltori su come migliorare l'attuale quadro di regole. Tra le ipotesi, modifiche alle norme sugli aiuti di Stato e divieto di pagare gli agricoltori meno dei costi di produzione.

Più incentivi e ritiro regolamento SUR: Bruxelles prova a placare la protesta dei trattori

Legge Competitività dei capitali in Gazzetta. Guida alle misure per sviluppare il mercato italiano

Senato - Photo credit: Author: Dora Dragoni - PanoramioLa legge 21-2024 “Interventi a sostegno della competitività dei capitali e delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali recate dal testo unico di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, e delle disposizioni in materia di società di capitali contenute nel codice civile applicabili anche agli emittenti" entrerà in vigore il 27 marzo.

Ok al ddl di riforma degli incentivi alle imprese

In Gazzetta UE la riforma delle indicazioni geografiche. Cosa cambia per DOP, IGP e STG

Dop e Igp - Photo credit: Foto di Morana T da PixabayPubblicato il Regolamento UE 2024/1143 contenente la nuova normativa europea in materia di protezione delle indicazioni geografiche per il vino, le bevande spiritose e i prodotti agricoli. Tra le novità, protezione delle IG anche sul web, maggiori poteri ai produttori e una procedura di registrazione semplificata.

Agroalimentare, nuove regole per ottenere i finanziamenti ISMEA

Costi semplificati per i progetti di ricerca finanziati da FESR e PNRR

Ricerca - Photo credit: Foto di Michal Jarmoluk da PixabayAtteso a breve in Gazzetta ufficiale il decreto interministeriale MIMIT-MUR del 4 gennaio 2024 che aggiorna le tabelle standard dei costi unitari per le spese di personale nell'ambito di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione finanziati dal PN RIC 2021-2027, dai Programmi operativi FESR 2021-27 e dal PNRR.

Guida al PN Ricerca, Innovazione, Competitività - PN RIC 2021-2027

Pagina 1 di 70

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.