Agenda digitale - 13 gare per innovare le amministrazioni pubbliche
Sono 13 le nuove gare, destinate alle pubbliche amministrazioni, che faciliteranno l’attuazione del Piano triennale per l'informatica nella PA. Gli appalti interessano diverse tematiche, dalla dematerializzazione dei documenti alla realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.
> Agenda digitale - ok al Piano triennale per informatica nella PA
L'Agenzia per l’Italia digitale (AgID), Consip e il Team per la Trasformazione Digitale hanno definito il Piano gare strategiche ICT 2018 con 13 nuove gare d'appalto che metteranno a disposizione delle amministrazioni pubbliche strumenti e servizi per facilitare l’attuazione del Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione 2017–2019.
> AgID - finanziamenti per progetti di intelligenza artificiale nelle PA
Piano gare strategiche ICT 2018
Il Piano gare strategiche ICT 2018 definisce il programma di lavoro da realizzare nel prossimo triennio che interessa l’intero modello strategico di evoluzione dei sistemi informativi della Pubblica amministrazione: ecosistemi digitali, infrastrutture fisiche e immateriali, sicurezza e interoperabilità.
Le 13 gare previste dal Piano sono destinate alle amministrazioni pubbliche con lo scopo di fornire soluzioni e servizi ai Poli strategici nazionali, ovvero i soggetti pubblici titolari di infrastrutture IT ad alta disponibilità, che saranno qualificati da AgID - a margine del censimento avviato - per erogare ad altre amministrazioni servizi informatici evoluti (infrastrutture, disaster recovery, gestione della sicurezza IT).
Sulle iniziative di Piano, AgID e Consip definiranno, attraverso un gruppo di lavoro congiunto, i requisiti fondamentali e gli obiettivi da garantire. Sarà poi Consip ad elaborare la strategia di gara (modello di acquisto, base d'asta, criteri di aggiudicazione) e la relativa documentazione – entrambe sottoposte all’approvazione di Agid – nonché a gestire l’iter di aggiudicazione, la stipula dei contratti e la loro gestione.
Tra gli obiettivi da raggiungere c’è quello di favorire l’apertura del mercato alle PMI e di ridurre la durata dei contratti, per consentire una verifica continua dell’adeguatezza dei servizi offerti e della loro rispondenza alle esigenze del committente. Altra novità prevista è l’introduzione, nel capitolato di ogni gara, di un codice di condotta tecnologico, ovvero un elenco di principi da rispettare nello sviluppo tecnologico della PA, che stabilisce i principi ispiratori con cui sviluppare le tecnologie a servizio della Pubblica amministrazione.
Il nuovo pacchetto di gare si aggiunge a quelle già in corso di sviluppo, sempre congiuntamente tra Consip e AgID: evoluzione del SIDI (Sistema informativo dell’Istruzione) e del NSIS (Sistema Informativo del Ministero della Salute), Servizi specialistici di supporto al "piano di trasformazione digitale’’ della PA e alle soluzioni per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale e del Piano triennale già esistenti, ovvero: i contratti quadro SPC (per i servizi di connettività), Cloud, Identità digitale e sicurezza, Cooperazione applicativa, Portali e servizi on line, Servizi integrati per i sistemi gestionali.
> Elenco delle gare