EIT Campus, un ponte fra innovazione e imprenditorialità
L'Istituto europeo di innovazione e tecnologia ha annunciato il lancio dell'EIT Campus, una nuova piattaforma virtuale che riunisce varie attività educative per l'acquisizione di competenze orientate alla doppia transizione verde e digitale.
Cosa finanzia l'European Institute of Innovation and Technology?
Coerentemente con gli obiettivi dell'Anno europeo delle competenze, l'EIT Campus raccoglie decine di corsi di formazione offerti dall'Istituto e dalle sue 9 comunità della conoscenza e dell'innovazione.
L'European Institute of Innovation and Technology (EIT), attraverso questo Virtual Campus, promuove da un lato il miglioramento delle competenze dei cittadini europei e dall'altro l'adeguamento delle stesse alle necessità del mercato del lavoro.
La commissaria per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Mariya Gabriel, ha definito questa iniziativa come un "un punto di accesso centrale agli studenti e ai professionisti che intendono ampliare le loro conoscenze su vari argomenti, prestando nel contempo attenzione all'innovazione e all'imprenditorialità".
Educazione all'imprenditorialità: come funziona l'EIT Campus?
Attualmente i corsi presenti sulla piattaforma sono 63, ma con un milione e mezzo di budget dedicato fino al 2025 l’obiettivo è arricchire l'EIT Campus fino a raggiungere 250 proposte formative e un milione e mezzo di utenti unici.
I primi corsi presenti sulla piattaforma riguardano il clima, l'alimentazione, la salute e le materie prime e sosterranno la transizione delle competenze per un'Europa più verde e più prospera.
Nei prossimi mesi si aggiungeranno ulteriori corsi che riguarderanno anche altri temi, quali l'energia, il digitale, l'agricoltura, l'industria manifatturiera, la mobilità urbana, la cultura e la creatività.
Oltre alla gamma di nuovi corsi, le attività di istruzione nell'ambito dell'EIT Campus offriranno, a termine, servizi precedentemente disponibili su vari siti web e rivolti a:
- studenti delle scuole secondarie attraverso il progetto dell'EIT "Girls Go Circular", che aiuta le ragazze a sviluppare competenze tecnologiche e imprenditoriali connesse alla transizione verde e digitale;
- studenti universitari attraverso il marchio EIT, un certificato di qualità rilasciato a programmi di istruzione di eccellenza incentrati sull'innovazione, l'imprenditorialità, la creatività e la leadership. Nell'ambito di questo marchio, l'EIT, con la sua rete di 200 università, ha sviluppato 65 master e programmi di dottorato, che sono stati completati già da oltre 4500 laureati;
- utenti professionali attraverso i corsi e i seminari non universitari dell'EIT. Ad oggi, oltre 100mila discenti hanno partecipato a tali attività di formazione online dell'EIT. Gli utenti professionali beneficeranno inoltre dei programmi mirati di sviluppo delle competenze, tra cui la nuova iniziativa dell'EIT per i talenti deep tech e l'accademia dell'Alleanza europea delle batterie, che collabora con gli Stati membri dell'UE e i partner industriali per la formazione e il miglioramento delle competenze di 800mila lavoratori lungo l'intera catena di approvvigionamento delle batterie;
- istituti di istruzione superiore (HEI), attraverso l'iniziativa HEI EIT, che fornisce sostegno all'insegnamento dell'innovazione e dell'imprenditorialità. Attualmente 50 progetti che coinvolgono oltre 290 istituti di istruzione superiore e 300 organizzazioni non accademiche fanno parte dell'iniziativa HEI EIT. Nel solo 2021 i progetti hanno formato oltre 9.900 studenti, personale accademico e non accademico e hanno sostenuto oltre 310 start-up e scale-up.
La maggior parte dei programmi scolastici sarà accessibile gratuitamente, mentre i corsi e i programmi più professionali saranno a pagamento.
Horizon Europe: nuovi bandi per rafforzare gli ecosistemi dell'innovazione