CDP Venture Capital: Piano industriale da 8 miliardi. Focus su IA e innovazione

CDP Venture Capital - Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay Stimolare gli investimenti in ambiti strategici per far crescere l'economia italiana puntando sulle nuove tecnologie digitali e sulle startup. E' questo l'obiettivo del Piano industriale 2024-2028 di CDP Venture Capital, presentato ieri a Milano dalla Presidente Anna Lambiase e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale Agostino Scornajenchi.

Il ruolo di CDP nel sistema italiano della cooperazione allo sviluppo: intervista a Paolo Lombardo

Frutto dell'analisi delle trasformazioni produttive e tecnologiche che interessano il mercato nazionale ed internazionale, il Piano industriale 2024-2028 di CDP Venture Capital intende sostenere la competitività delle imprese italiane nel mondo, indirizzando capitali verso i settori più strategici grazie alla cooperazione con i grandi gruppi industriali e le economie locali.

CDP Venture Capital: cosa prevede il Piano industriale 2024-2028?

Arrivare a 8 miliardi di euro di risorse in gestione - di cui un miliardo raccolto da terzi - per supportare l’innovazione italiana. E' questa la meta fissata da CDP Venture Capital per i prossimi quattro anni.

Come verrà raggiunta? Attraverso investimenti in 7 ambiti considerati più strategici per l'Italia e attraendo capitali privati secondo il principio del crowding-in, generando un effetto di addizionalità e complementarità all’interno del mercato.

Il Piano industriale prevede due pilastri: sostegno all’infrastruttura del Venture Capital italiano e stimolo alla crescita e maturazione dell’ecosistema.

Il primo pilastro si concentrerà sugli investimenti a supporto di nuove imprese in fase embrionale (pre-seed e seed), investimenti in fondi di Venture Capital per alimentare la crescita di medio e lungo termine del mercato e le competenze a sostegno dell’innovazione.

Il secondo pilastro, invece, sosterrà gli investimenti delle startup italiane nelle fasi di maturazione (early stage e late stage) negli ambiti e nelle tecnologie più strategici:

  • Artificial Intelligence & Cybersecurity
  • AgrifoodTech
  • SpaceTech
  • Healthcare & Lifescience
  • CleanTech
  • IndustryTech
  • InfraTech & Mobility.

La decisione di focalizzare gli investimenti in 7 ambiti strategici è stata dettata dalla necessità di catalizzare expertise e competenze in settori considerati rilevanti per lo sviluppo economico del paese e per attrarre gli investimenti da parte di terzi.

Tra questi ambiti gioca un ruolo importante l'intelligenza artificiale, con un budget di un miliardo di euro, ripartito su tre ambiti specifici:

  • 120 milioni di euro dedicati al trasferimento tecnologico, trait d'union tra ricerca universitaria e mercato
  • 580 milioni di euro di investimenti in startup, con applicazioni settoriali per rafforzare gli attori già esistenti
  • 300 milioni di euro di investimenti in aziende mature, pronte a scalare all’estero e diventare i futuri campioni nazionali.

"Il Piano industriale 2024-2028 di CDP Venture Capital, con un target di raccolta di capitali privati da investitori nazionali ed esteri pari a un miliardo di euro al 2028, intende rispondere in modo puntuale ai bisogni del Venture Capital del nostro paese, delineando obiettivi e linee strategiche orientati a consolidare questo mercato, dalle fasi iniziali di sviluppo fino ad accompagnare le aziende più mature nel percorso di quotazione”, ha dichiarato la Presidente Anna Lambiase.

"Il Venture Capital è una infrastruttura al servizio del paese, al pari di quelle già esistenti che trasportano energia, acqua, persone. Il Venture Capital trasporterà capillarmente capitali a favore delle imprese e dell’economia reale del Paese. E' uno strumento che, se ben indirizzato, è capace di sprigionare straordinaria potenza", ha dichiarato l'AD Agostino Scornajenchi.

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.