UE: tre bandi da 1 miliardo di euro per la rete transeuropea di trasporto - TEN-T 2009
Pubblicati oggi sulla Gazzetta Ufficiale tre inviti a presentare progetti nel campo della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) con risorse finanziarie pari a 950 milioni di euro. Le tematiche riguardano l'infrastruttura ferroviaria, le autostrade del mare, i sistemi di trasporto stradale intelligenti (ITS) e il sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS). Le proposte potranno essere presentate entro e non oltre il 15 maggio 2009.
I finanziamenti rientrano anche nel piano europeo di ripresa della Commissione, volto a rilanciare rapidamente l'economia europea accelerando gli investimenti nelle infrastrutture.
Nel dettaglio, si tratta di:
- un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro annuale per la concessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il 2009, al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel programma stesso. L'importo massimo disponibile a titolo del presente invito, per il 2009, ammonta a 80 milioni di euro;
- un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro pluriennale per la rete transeuropea di trasporto (TEN-T) per il periodo 2007-2013, al fine di concedere sovvenzioni ai seguenti progetti:
- Settore n. 8:
Progetto prioritario TEN-T n. 21 - Autostrade del mare. L'importo massimo disponibile per le proposte selezionate, per il 2009, è 30 milioni di euro;
- Settore n. 9:
Progetti nel campo dei sistemi di trasporto intelligenti per il traffico stradale. L'importo massimo disponibile per le proposte selezionate, per il 2009, è 100 milioni di euro;
- Settore n. 10:
Progetti nel settore del sistema europeo di gestione del traffico ferroviario (ERTMS). L'importo massimo disponibile per le proposte selezionate, per il 2009, è 240 milioni di euro; - un invito a presentare proposte nel quadro del programma di lavoro per la concessione di sovvenzioni nel settore della rete transeuropea di trasporto (TEN-T) , come previsto nel piano europeo di ripresa economica, al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel programma stesso. L'importo massimo disponibile a titolo del presente invito a presentare proposte, per il 2009, ammonta a 500 milioni di euro.
- sviluppo delle infrastrutture al fine di promuovere l'interconnessione delle reti nazionali di trasporto;
- attuazione di misure necessarie per la graduale realizzazione di una rete ferroviaria interoperabile;
- attuazione di misure necessarie per promuovere il trasporto a la lunga distanza, a corto raggio e la navigazione interna;
- attuazione di misure necessarie per integrare il trasporto ferroviario e il trasporto aereo.
L'Agenzia esecutiva per la rete transeuropea di trasporto (TEN-TEA) provvede all'attuazione tecnica e finanziaria e alla gestione del programma "Rete transeuropea di trasporto" (TEN-T). La gestione di progetti d'importanza fondamentale per l'infrastruttura di trasporto, nell'ambito delle prospettive finanziarie 2007-2013, avviene in stretta collaborazione con la direzione generale Energia e trasporti (TREN) della Commissione europea.
La DG TREN mantiene la responsabilità della politica generale, della programmazione e della valutazione del programma TEN-T.