Garanzia Giovani – Ministero rifinanzia Super bonus occupazionale

In arrivo altri 20 milioni di euro per il Super bonus occupazionale per la trasformazione dei tirocini in assunzioni

Lavoro giovani

Garanzia Giovani – circolare INPS sul Super Bonus Occupazione

Garanzia Giovani - Super Bonus Occupazione per trasformazione tirocini

Il Ministero del lavoro fa il punto sui primi risultati del 'Super bonus occupazionale trasformazione tirocini': esauriti i 50 milioni di euro stanziati, altri 20 milioni permetteranno di portare avanti lo strumento nell'ambito del programma Garanzia giovani.

Garanzia giovani – finanziamenti SELFIEmployment, domande da marzo

Super bonus trasformazione tirocini

L'incentivo, previsto per assunzioni effettuate dal 1° marzo 2016 al 31 dicembre 2016 nell’intero territorio nazionale, con esclusione della Provincia di Bolzano, è rivolto ai giovani che sono stati avviati o hanno concluso un tirocinio finanziato nell'ambito del Programma Garanzia Giovani (Youth Guarantee) entro il 31 gennaio 2016.

L'agevolazione è riconoscibile a tutti i datori di lavoro privati (non solo imprese) per assunzioni a tempo indeterminato, anche a scopo di somministrazione, per i rapporti di apprendistato professionalizzante e per quelli di lavoro subordinato instaurati in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro, anche a tempo parziale, purché l'orario concordato sia pari o superiore al 60% di quello normale.

L'importo del Super bonus varia in relazione alla classe di profilazione attribuita al giovane al momento dell’iscrizione al Programma:

  • 3mila euro in caso di profilazione bassa,
  • 6mila euro in caso di profilazione media,
  • 9mila euro in caso profilazione alta,
  • 12mila euro in caso di profilazione molto alta.

Nuovi fondi in arrivo

Secondo i dati forniti dal Ministero, sono 5.412 i contratti di lavoro attivati nei primi quattro mesi di operatività del Super bonus occupazionale trasformazione tirocini. Di questi, 3.392 sono contratti di apprendistato professionalizzante e 2.020 a tempo indeterminato. Sostanziale parità dal punto di vista del genere, con 2.700 contratti di assunzione di giovani donne e 2.712 assunzioni di giovani uomini.

Annunciando l'esaurimento dei 50 milioni inizialmente stanziati per la misura, il Ministero del Lavoro ha anticipato che altri 20 milioni di euro saranno messi a disposizione per portare avanti l'erogazione dei contributi. Secondo le previsioni del Ministero, queste risorse dovrebbero permettere di assumere altri 2.200 giovani.

I soggetti interessati possono presentare la domanda preliminare in via telematica all’INPS, che determina l’importo dell’agevolazione spettante e, in caso di disponibilità delle risorse necessarie all'erogazione dell'incentivo, ne comunica la prenotazione.

Dalla ricezione della comunicazione decorrono i sette giorni lavorativi previsti per effettuare l’assunzione e i quattordici giorni lavorativi per chiedere la conferma della prenotazione che, se accolta, apre alla fruizione del Super bonus in 12 quote mensili di pari importo mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive (Uniemens o DMAG, per i lavoratori agricoli).

Botteghe di mestiere – al via il bando per giovani tirocinanti

Il Bonus occupazionale

Il Super bonus occupazionale per la trasformazione dei tirocini non va confuso con il Bonus occupazionale, l'incentivo rivolto ai datori di lavoro privati che assumano, a tempo indeterminato o determinato, under 29 registrati al programma Garanzia Giovani che non siano occupati, né inseriti in un percorso di studio o di formazione (NEET).

Finora la misura ha consentito 48.044 assunzioni, di cui 25.760 con contratto a tempo indeterminato e 17.629 con contratto di apprendistato professionalizzante, con incentivi di valore compreso tra un minimo di 1.500 euro e un massimo di 6.000 euro, a seconda della classe di profilazione del giovane e della tipologia contrattuale.

Per il Bonus occupazionale il Ministero del Lavoro ha stanziato oltre 180 milioni di euro, che saranno disponibili per assunzioni attivate entro il 30 giugno 2017.

Bonus Occupazionale - agevolazioni anche oltre limiti aiuti de minimis

Photo credit: MÁV Zrt.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.