Campania: Programma Operativo Regionale - POR FESR 2014-2020

Descrizione

Euro - Photo credit: mammal / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.0 Generic (CC BY-NC-SA 2.0)Il Programma operativo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale POR FESR 2014-2020 della Regione Campania, approvato dalla Commissione europea il 3 dicembre 2015, individua tre strategie regionali: Campania Innovativa, Campania Verde e Campania Solidale.


Campania Innovativa

Questa linea di intervento punta allo sviluppo dell’innovazione con azioni di rafforzamento del sistema pubblico/privato di ricerca e al sostegno della competitività attraverso il superamento dei fattori critici dello sviluppo imprenditoriale.

Assi

1. Ricerca e innovazione

Obiettivo tematico: Ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione (rafforzare la ricerca, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione).

2. ICT e agenda digitale

Obiettivo tematico: Migliorare l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, nonché l'impiego e la qualità delle medesime.

3. Competitività del sistema produttivo

Obiettivo tematico: Promuovere la competitività delle piccole e medie imprese, il settore agricolo e il settore della pesca e dell'acquacoltura.

Campania Verde

Questa linea di intervento è finalizzata al sostanziale cambiamento dei sistemi energetico, agricolo, dei trasporti e delle attività marittime, oltre che ad un diverso assetto paesaggistico sia in termini di rivalutazione sia in termini di cura.

Assi

4. Energia sostenibile

Obiettivo tematico: Sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio in tutti i settori.

5. Prevenzione dei rischi naturali ed antropici

Obiettivo tematico: Promuovere l’adattamento al cambiamento climatico, la prevenzione e la gestione dei rischi.

6. Tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e culturale

Obiettivo tematico: Tutelare l'ambiente e promuovere l'uso efficiente delle risorse.

7. Trasporti

Obiettivo tematico: Promuovere sistemi di trasporto sostenibili ed eliminare le strozzature nelle principali infrastrutture di rete.

Campania Solidale

La linea di intervento mira alla costituzione di un sistema di welfare orientato all’inclusione e alla partecipazione, innalzando il livello della qualità della vita attraverso il riordino e la riorganizzazione del sistema sanitario, lo sviluppo e la promozione dei servizi alla persona, le azioni che promuovono l’occupazione, l’inclusione sociale e il livello di istruzione.

Assi

8. Inclusione sociale

Obiettivo tematico: Promuovere l'inclusione sociale, combattere la povertà e ogni forma di discriminazione.

9. Infrastrutture per il sistema dell'istruzione regionale

Obiettvo tematico: Investire nell'istruzione, formazione e formazione professionale, per le competenze e l'apprendimento permanente.

Altri assi

10. Capacità amministrativa

11. Assistenza tecnica

Sono inoltre previste due strategie territoriali trasversali:

  • Strategia regionale Sviluppo Urbano;
  • Strategia regionale Aree Interne.

Risorse

L'allocazione delle risorse per il POR FESR 2014-2020 per la Regione Campania è di 4.113.545.843 euro, di cui più di 3.085.159.382 euro a valere sul FESR.

Ambito
Regionale
Stanziamento
€ 4.113.545.843
Soggetto gestore
Regione Campania
Settore
Industria, Turismo, Commercio, Costruzioni, Audiovisivo, Servizi, ICT, Trasporti, Energia, Pubblica Amministrazione, Sanità, Cultura, Sociale - No Profit - Altro, Farmaceutico, Alimentare
Ubicazione Investimento
Regione:
  • Campania

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.