Smart City Index 2020: Trento e’ la citta’ piu’ sostenibile d’Italia

Trento - Photocredit: GreymouserLo Smart City Index, l’analisi annuale con cui EY classifica le città italiane in base al loro sviluppo infrastrutturale, quest’anno aggiusta il tiro e amplia il concetto di “intelligenza” di una città alla sostenibilità. Premiando così Trento.

Smart City e logistica: MISE punta su partnership pubblico-privato

Se nelle prime edizioni del rapporto la parola chiave con cui leggere gli indicatori era “intelligenza”, intesa come la capacità di innovare, oggi l’indice si amplia al concetto di sostenibilità urbana. 

Così, lo Smart City Index 2020 prende in considerazione quanto le infrastrutture cittadine siano intelligenti nelle diverse componenti del trasporto, dell’energia e dell’ambiente (acqua, verde e rifiuti). 

Green Deal: obiettivi e roadmap della nuova strategia per la crescita UE

A piazzarsi al primo posto della classifica di quest’anno è Trento, considerata la città con le infrastrutture più sostenibili d’Italia, seguita da Torino e da Bologna, rispettivamente al secondo e terzo posto.

Mantova, quarta in classifica, è la città più sostenibile tra quelle con una popolazione inferiore agli 80mila abitanti. 

Nella top 10 anche Bolzano, Brescia, Bergamo, Pordenone e Ferrara. Nella top 20 rientrano Modena, Parma, Udine, Reggio Emilia, Padova, Treviso e Monza. 

Firenze è ventesima, mentre, Roma è al 78esimo posto dopo Napoli (62). Chiudono la classifica, L'Aquila (107), Catania (108) e Crotone (109).

“Da diversi anni le città nel nostro Paese si stanno evolvendo in maniera sensibile verso la sostenibilità, attivando diverse iniziative per essere a basso impatto ambientale, favorire la mobilità sostenibile e ridurre fenomeni come l’inquinamento atmosferico e il congestionamento del traffico”, commenta Andrea D’Acunto, Mediterranean Government and Public Sector Leader di EY. 

“Dallo Smart City Index di EY emerge che alcuni indicatori negli ultimi anni sono cresciuti in maniera esponenziale soprattutto nelle città metropolitane di Milano, Torino, Bologna o nelle città medie del Nord. Se osserviamo la mobilità sostenibile, ad esempio, le auto elettriche ed ibride sono più che triplicate negli ultimi 4 anni registrando un aumento del 259% dal 2016; anche il parco circolante ha registrato una diminuzione di auto importante dal 2002 al 2018, solo Milano ha “eliminato” oltre 100.000 veicoli dalla città”.

“E’ presente tuttavia ancora un grande divario con le città del Sud – aggiunge D’Acunto – ad eccezione di Lecce e Bari che si collocano tra le prime 50 nella classifica dedicata al tema della sostenibilità”.

Programma per la qualita’ dell’abitare

Photocredit: Greymouser

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.