Ecco perche' i brevetti sono importanti per le PMI

EPO brevetti PMII brevetti favoriscono la commercializzazione delle invenzioni sviluppate dalle piccole e medie imprese. E’ quanto emerge da uno studio dell’Ufficio europeo dei brevetti (EPO) sulle PMI.

Brevetti - EPO, nel 2018 domande in aumento 

Nel 2018 una domanda di brevetto su cinque è stata presentata all’EPO da una PMI o da singoli imprenditori stabiliti in Europa.

Proprieta' intellettuale - EUIPO, via ai premi DesignEuropa 2020

Quanto sono importanti i brevetti per le PMI in Europa

Nel report si sottolinea come le piccole e medie imprese fanno generalmente affidamento ai brevetti europei per tutelare invenzioni altamente innovativi; circa i due terzi di queste invenzioni sono sfruttate a livello commerciale, sia dalla singola PMI (50%) sia in collaborazione con altri partner (50%).

Per quanto riguarda i partner esterni, provenienti per la maggior parte da altri paesi europei, le invenzioni protette da brevetti sono sfruttate soprattutto grazie ad accordi di licenza (62%), cooperazione (49%) e spin-off (32%).

La collaborazione con altri partner ha un effetto leva sugli investimenti delle PMI, sia in termini di ricavi (nell’85% dei casi) che di accesso sui mercati (73%). Tuttavia l’EPO pone l’accento anche sulle difficoltà che le aziende più piccole incontrano nella ricerca di partner internazionali, a causa della mancanza di expertise sulla proprietà intellettuale e della rete di contatti ristretta.

Lo studio esplora anche il modo in cui le PMI commercializzano i loro brevetti europei, analizzando un campione di richieste di brevetto europee presentate - tra il 2008 e il 2018 - da 1.140 PMI europee intervistate nella prima metà del 2019. 

Grazie all’analisi delle pratiche di commercializzazione dei brevetti delle PMI europee, l’EPO offre ai responsabili politici informazioni preziose sulle sfide che le aziende devono affrontare negli ecosistemi europei dell'innovazione.

“Questo nuovo studio dimostra che anche le PMI stanno usando i brevetti per commercializzare le loro invenzioni”, ha dichiarato António Campinos, presidente dell'EPO, ricordando che le piccole e medie imprese sono sempre più innovative con le loro strategie di proprietà intellettuale (PI) e che tuttavia esiste un enorme potenziale non sfruttato.

Le PMI sono attori chiave all’interno del sistema europeo per la proprietà intellettuale, poiché creano nuove tecnologie, posti di lavoro e favoriscono la crescita economica; è necessario quindi continuare a cercare nuove linee d’azione per aiutare queste aziende ad investire nella tutela della proprietà intellettuale.

> Consulta lo studio dell'EPO 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.