Innovazione: crescono investimenti imprese UE in ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo - Photo on Visualhunt.comAumentano gli investimenti in ricerca e sviluppo delle imprese europee. E’ quanto emerge dall’edizione 2018 dell’Industrial R&D Investment Scoreboard della Commissione UE.

Open Innovation - ENEA e Business Angels Network uniscono le forze

La Commissione europea ha pubblicato l’Industrial R&D Investment Scoreboard 2018 che analizza l’andamento degli investimenti in ricerca e sviluppo effettuati dalle aziende.

Nel 2017 gli investimenti in R&S sono aumentati del 5,5% rispetto all’anno precedente; a guidare il processo di crescita sono soprattutto le imprese attive nel settore automobilistico, sanitario e ICT.

SME Instrument - fase 2, guida per il pitch a Bruxelles

Industrial R&D Investment Scoreboard 2018

Il report si basa sui dati raccolti coinvolgendo 2.500 imprese di 46 paesi, che nel 2017 hanno investito complessivamente 736,4 miliardi di euro in attività di R&S. Le aziende coinvolte si concentrano soprattutto negli Stati Uniti, nell’UE, in Giappone e in Cina.

Le imprese statunitensi si sono specializzate nei servizi ICT e in ambito sanitario, quelle UE si sono concentrate sui settori high-tech, mentre le aziende asiatiche hanno puntato sull’ICT e sul settore automobilistico. I settori che hanno registrato un calo degli investimenti in R&S sono: industria, aerospazio e difesa, sostanze chimiche.

In Europa le aziende che investono di più in ricerca e sviluppo si trovano in Germania, Regno Unito, Francia, Paesi Bassi, Svezia, Irlanda e Italia.

Migliorate anche le vendite nette, che hanno invertito la tendenza negativa avviata nel 2011, registrando una crescita superiore rispetto agli investimenti in R&S (+9,8%), così come i profitti complessivi (+22,6%); in crescita anche le spese in conto capitale (+5,1%) e il numero di dipendenti (+2,1%).

“Una solida base di conoscenze è fondamentale per assicurare che le nostre aziende possano competere su scala globale”, ha dichiarato il commissario europeo per la cultura, Tibor Navracsics, ricordando la necessità di promuovere la formazione professionale ed accademica in Europa.

L’UE deve rafforzare gli investimenti nelle tecnologie ad alto potenziale innovativo e il futuro Consiglio europeo per l'innovazione svolgerà un ruolo importante nella prossima programmazione finanziaria, ha sottolineato il commissario europeo per la ricerca, Carlos Moedas.

> Industrial R&D Investment Scoreboard 2018

Photo on Visualhunt.com 

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.