Rinnovabili ed efficienza energetica - l’Europa sta rallentando

RinnovabiliDopo lo sprint iniziale, i progressi nell’uso delle rinnovabili e nel miglioramento dell’efficienza energetica stanno rallentando in tutta Europa. Colpa dei consumi sempre più elevati, che rendono il raggiungimento dei target 2030 incerto.

UE - luce verde agli accordi su rinnovabili, efficienza e governance

Non fa ben sperare l’ultimo rapporto elaborato dall’Agenzia europea dell’ambiente sulle tendenze e le proiezioni europee in fatto di clima ed energia.

Se gli obiettivi fissati per il 2020 (inclusi nel cosiddetto pacchetto 20-20-20 che prevede -20% di emissioni e +20% di rinnovabili e risparmio energetico) dovrebbero essere centrati senza grandi sforzi, lo stesso non si può dire i target al 2030 (che prevedono una riduzione delle emissioni del 40%, un aumento delle rinnovabili del 32% e un miglioramento dell’efficienza energetica del 32,5%).

Clima - da UE e Bill Gates un fondo di investimento da 100 milioni

Perchè tali obiettivi non restino un libro dei sogni, l’impegno dei singoli Stati membri dovrà aumentare moltissimo nel corso dei prossimi anni. Gli aumentati consumi di energia, soprattutto nel settore trasporti, stanno infatti rallentando i miglioramenti in gran parte delle nazioni: nel 2016 la domanda energetica dei trasporti europei ha raggiunto il 33% del consumo finale di energia nell’UE.

I progressi nell’incremento dell’uso delle energie rinnovabili e nel miglioramento dell’efficienza energetica stanno rallentando in tutta l’Unione europea, si legge nel report dell’Agenzia, mettendo a repentaglio la capacità di raggiungere i propri obiettivi in ​​materia di energia e riduzione delle emissioni.

Prendiamo il caso delle rinnovabili, che ad oggi coprono il 17,4% dei consumi europei (dato 2017). La buona notizia è che mancano solo 2,6 punti percentuali per centrare l’obiettivo 2020, quella cattiva è che il ritmo di crescita del comparto rinnovabili è aumentato solo in modo marginale nel 2016, e i passi avanti verso l’obiettivo del 10% di rinnovabili nel settore dei trasporti risultano ancora insufficienti.

Trasporti, energia, TLC - cosi' l’UE vuole fare squadra con l’Asia

“L’aumento del consumo di energia e le persistenti barriere del mercato ostacolano l’adozione di energie rinnovabili in diversi Stati membri”, scrive l’AEA, che avverte: “i trend attuali non sono adeguati per raggiungere gli obiettivi del 2030 e nel prossimo decennio saranno necessari ulteriori e maggiori sforzi”.

> Report Agenzia europea ambiente

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.