LIFE - Ambiente: Corte Conti Ue, migliorare la selezione dei progetti

Paesaggio - foto di Matt. CreateUna relazione della Corte dei Conti europea sollecita la Commissione Ue a migliorare l'attuazione della componente Ambiente del programma LIFE, che non riesce ancora a “fungere da catalizzatore dei cambiamenti ambientali”.

Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell'Ue a gestione diretta espressamente dedicato al sostegno delle politiche ambientali, con fondi pari a 2,2 miliardi nel settennato 2007-2013 e a 3,1 miliardi per il periodo 2014-2020.

La sua efficacia nel favorire la diffusione e lo scambio di buone pratiche è, però, secondo la Corte dei conti europea, ancora insufficiente, soprattutto a causa di procedure inadeguate per l'individuazione dei progetti da finanziare.

I rilievi mossi alla Commissione europea, dopo le visite effettuate dagli auditor della Corte in Germania, Spagna, Francia, Italia e Regno Unito, sono sostanzialmente tre.

In primo luogo, nell'ultima programmazione mancava un meccanismo che orientasse le risorse verso obiettivi preselezionati. La raccomandazione, nell'ambito dei piani pluriennali previsti dal nuovo programma LIFE, è quindi di restringere il campo a un numero limitato di priorità strategiche e di definire obiettivi chiari e misurabili per i progetti da finanziare.

In più, la ripartizione delle risorse tra gli Stati membri ha compromesso la validità del processo di selezione dei progetti: il criterio dello stato di provenienza impediva infatti di garantire che i contributi fossero assegnati unicamente in base al merito delle proposte. In LIFE 2014-2020, non a caso, la ripartizione nazionale per i progetti tradizionali è stata abbandonata.

Infine, secondo la Corte, la Commissione non ha giustificato sufficientemente le scelte di finanziamento effettuate: da questo momento, secondo la relazione, i moduli di valutazione dovrebbero essere migliorati, con punteggi separati per i diversi aspetti e obiettivi dei progetti.

Links

Relazione speciale n.15/2013: La componente Ambiente del programma LIFE è stata efficace?

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.