Commercio: chi sceglie il lusso si informa in Rete

Computer - foto di Ed YourdonUna ricerca condotta da Google, in collaborazione con Ipsos, rivela che in Italia chi acquista beni di lusso tende prima a informarsi sul web.

Il fenomeno si chiama Zero Moment of Truth (o ZMOT) e individua i consumatori che prima di fare acquisti nei negozi effettuano ricerche online sui prodotti da comprare.

Lo studio, realizzato su un campione di 400 persone, di età compresa tra i 25 e i 65 anni, rivela che in Italia il 98% di chi acquista prodotti di lusso naviga quotidianamente, tramite computer, smartphone e tablet, e il 74% consulta una fonte in Rete prima di acquistare un bene di lusso, mentre il 65% si affida ai motori di ricerca. Si attesta invece al 7% la quota degli italiani che acquistano i propri beni di lusso direttamente online.

Le categorie più richieste sono abbigliamento e accessori (18,4 acquisti medi negli ultimi due anni), seguiti da orologi e gioielli (6,3 acquisti).

In collaborazione con TechEconomy

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