Bruxelles a caccia di opinioni su Fondo di Coesione e FESR 2014-2020

Commissione UE - Photo credit: Foto di Alexander Jungmann da Pixabay La DG Regio della Commissione europea invita gli stakeholder di progetti e programmi cofinanziati dal Fondo di Coesione e dal Fondo europeo di sviluppo regionale, ma anche il pubblico in generale, a partecipare alla consultazione sulla valutazione ex post di FC e FESR nel settennato 2014-2020.

Fondi europei 2014-2020: target raggiunti per tutti i Programmi

La valutazione, già alimentata dai risultati di una precedente consultazione pubblica sul Fondo di Coesione e sul FESR condotta dalla Commissione tra gennaio e febbraio dello scorso anno, sarà completata nel corso del 2024.

Consultazione pubblica su Fondo di Coesione e FESR 2014-2020

Obiettivo del sondaggio è offrire a tutti i soggetti interessati alla Politica di Coesione dell'UE di esprimere il proprio parere sugli investimenti sostenuti dal FESR e dal FC nel periodo 2014-2020 e di raccogliere ulteriori elementi per la valutazione del funzionamento dei due fondi strutturali europei.

La consultazione verte infatti su efficacia, efficienza ed impatto degli investimenti sostenuti dalle risorse europee, sulla coerenza tra i programmi di finanziamento a valere su FESR e FC e le altre politiche dell'Unione, sulla loro pertinenza e sul valore aggiunto dell'UE. Si punta in particolare ad identificare fattori di successo e fallimento, anche nei diversi contesti e in presenza di differenti condizioni socio-economiche, e le buone pratiche realizzate, e a valutare il contributo dei due fondi europei agli obiettivi della crescita, dello sviluppo sostenibile e della creazione di posti di lavoro in Europa.

Le attività di consultazione sono rivolte in particolare ai soggetti maggiormente coinvolti nella programmazione 2014-2020 dei fondi strutturali, come AdG e altri stakeholder impegnati nella gestione dei Programmi operativi, nella realizzazione delle operazioni del FESR e del FC come promotori dei progetti, i beneficiari diretti del sostegno dei fondi europei, gli organismi di monitoraggio, controllo e valutazione e il pubblico in generale.

Il sondaggio, disponibile in tutte le lingue dell'Unione, rimarrà accessibile fino al 12 aprile 2023.

Al termine del periodo di consultazione, una relazione sintetica sui contributi ricevuti sarà pubblicata sul portale "Have your say" della Commissione europea.

Partecipa alla consultazione pubblica

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.