European Chips Act: consultazione sulla filiera dei semiconduttori

Europeabn Chips Act - Foto di Jeremy Waterhouse da PexelsRivolta sia ai fornitori che agli utilizzatori finali, la consultazione - lanciata dalla Commissione europea - intende raccogliere opinioni su alcuni temi chiave della legge europea sui semiconduttori per prevenire e affrontare i rischi connessi all'approvvigionamento di chip in Europa.

Materie prime critiche: in arrivo la legge europea

La consultazione pubblica si inserisce nell'ambito dell'European Chips Act per rafforzare l'autonomia strategica dell'UE fronte semiconduttori.

Filiera dei semiconduttori: consultazione europea per fornitori e utilizzatori finali

Basata sui risultati di una precedente indagine, questa consultazione rappresenta un primo passo verso una valutazione precisa dei rischi connessi al chip crunch; l'obiettivo finale è aumentare la trasparenza della catena del valore e la resilienza contro potenziali interruzioni nell'approvvigionamento, migliorando la risposta dell'UE alla carenza di semiconduttori.

Possono partecipare alla consultazione pubblica sia fornitori che utilizzatori finali, rispondendo a due distinti questionari online entro l'11 novembre 2022.

I risultati della consultazione saranno analizzati dalla Commissione europea che collaborerà con il Gruppo europeo di esperti sui semiconduttori, istituito per facilitare lo scambio di informazioni sugli sviluppi del mercato.

Gli esiti della consultazione saranno presi in considerazione da Bruxelles anche per definire un meccanismo di monitoraggio con indicatori di allerta precoce al fine di anticipare e prevenire future carenze nella catena di approvvigionamento dei semiconduttori.

Partecipa alla consultazione - fornitori

Partecipa alla consultazione - utilizzatori finali

Foto di Jeremy Waterhouse da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.