Finanziamenti europei per l'innovazione: EIT e FEI uniscono le forze

EIT-FEI finanziamenti europei innovazioneL'obiettivo della nuova intesa tra l'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) e il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) è rafforzare la collaborazione sul fronte delle opportunità di finanziamento per gli investimenti innovativi di PMI e startup in Europa.

Cosa finanzia l'Istituto UE innovazione e tecnologia

Il Memorandum of Understanding (MoU) tra l'European Institute of Innovation and Technology e l'European Investment Fund è stato siglato oggi dal direttore dell'EIT, Martin Kern, e dal direttore del FEI, Hubert Cottogni.

Cosa prevede l'intesa tra EIT e FEI?

L'accordo EIT-FEI pone le basi per una cooperazione rafforzata a favore delle imprese europee che investono nell'innovazione, in settori chiave come energia, clima e digitale, con l'obiettivo di contribuire alla duplice transizione - green e digital - dell'UE.

Si tratta di un'intesa importante, da cui potrebbero prendere il via nuove opportunità di finanziamento per aziende e startup innovative. Già in passato, infatti, l'EIT e il FEI hanno collaborato - grazie anche alle Comunità della conoscenza e dell'innovazione (KICs) - per sviluppare strumenti finanziari, come nel caso:

  • dell'Health Compartment of the Sustainable Development Umbrella Fund e del programma Venture Centre of Excellence, che ha coinvolto la KIC per la salute "EIT Health";
  • dell'EFSI Skills & Education Guarantee Pilot, che vede la KIC per il digitale "EIT Digital" tra gli intermediari finanziari.

"Un migliore accesso ai finanziamenti è l'elemento fondamentale di qualsiasi politica di innovazione di successo", ha dichiarato la commissaria europea per l'innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel. Con l'intesa EIT-FEI "garantiamo che tutti gli innovatori e le PMI in Europa che sono in grado di promuovere la ripresa e che le transizioni verdi e digitali possano ottenere il sostegno di cui hanno bisogno".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.