Come finanziare un progetto con i fondi europei? I corsi online sulle nuove call UE

Corso europrogettazioneA settembre e ottobre FASI organizza una serie di lezioni online per acquisire gli strumenti e le tecniche di europrogettazione necessarie per partecipare ai bandi europei previsti dalla programmazione 2021-2027, da Horizon Europe al Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF).

Guida ai nuovi programmi di finanziamento UE 2021-27

Si tratta di due corsi di formazione collegati tra loro: il primo dedicato ai fondi europei e alla progettazione comunitaria, il secondo alla gestione, sostenibilità e rendicontazione di un progetto europeo.

Corsi di europrogettazione: con FASI acquisisci gli strumenti per partecipare ai bandi UE

Il primo corso 'Tecniche e strumenti di Europrogettazione nel 2021-2027: i fondi europei e la progettazione comunitaria' si concentra sugli elementi teorici utili per un approccio innovativo all’europrogettazione e sullo sviluppo di capacità pratiche.

Le lezioni - in programma dal 21 settembre al 8 ottobre 2021, dalle ore 14.00 alle 17.00 - si articolano in 5 moduli, durante i quali partecipanti avranno l'opportunità di approfondire - con esempi concreti e applicazioni esemplificative - i programmi di finanziamento europei e le attività di progettazione.

In particolare, l'ultimo modulo è dedicato al project work e prevede l'illustrazione di un caso studio, insieme alla realizzazione di elaborati che saranno realizzati in forma autonoma dai partecipanti sulla base di documentazione fac-simile fornita dai docenti.

Dall'11 al 29 ottobre - sempre dalle ore 14.00 alle 17.00 - si svolgerà il secondo corso: 'Tecniche e strumenti di Europrogettazione nel 2021-2027: gestione, sostenibilità e rendicontazione di un progetto comunitario'.

Scopo delle lezioni - articolate su 5 moduli - è favorire l'acquisizione di conoscenze specifiche per la gestione e la rendicontazione di un progetto europeo, insieme allo sviluppo di capacità pratiche per l’utilizzo degli strumenti di europrogettazione. Anche in questo caso l'ultimo modulo è dedicato alla fase di project work.

I corsi saranno tenuti da due esperti nel campo dell'europrogettazione e dei fondi europei: Rita Fioresi - che attualmente coordina presso ART-ER (Società consortile della Regione Emilia-Romagna) le attività collegate ai programmi di cooperazione territoriale europea - e Michele Colavito, consulente dell’Agenzia per la coesione territoriale.

Iscriviti al corso 'Tecniche e strumenti di Europrogettazione nel 2021-2027 - I fondi europei e la progettazione comunitaria'

Iscriviti al corso 'Tecniche e strumenti di Europrogettazione nel 2021-2027 - Gestione, sostenibilità e rendicontazione di un progetto comunitario'

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.