CDP investe 70 milioni in EGO, il più grande fondo al mondo dedicato ai green bond

Green bondObiettivo: supportare iniziative ad elevato impatto ambientale, come progetti di efficienza energetica, sviluppo di energie rinnovabili ed interventi finalizzati alla lotta ai cambiamenti climatici.

Sulla tassonomia per la finanza sostenibile Bruxelles prende tempo

EGO (Amundi Planet-Emerging Green One) è il più grande fondo al mondo dedicato all’investimento in green bond. Promosso da International Finance Corporation (IFC) del Gruppo Banca Mondiale, è primo nel suo genere a focalizzarsi esclusivamente su paesi in via di sviluppo e mercati emergenti, principalmente in Africa, Asia e America Latina.

Finora il fondo EGO ha raccolto risorse da investitori pubblici e privati per circa 1,5 miliardi di dollari ed è dedicato all’investimento in green bond emessi da istituzioni finanziarie per supportare iniziative ad elevato impatto ambientale, come progetti di efficienza energetica, sviluppo di energie rinnovabili e interventi finalizzati alla lotta ai cambiamenti climatici.

Cassa Depositi e Prestiti entra in EGO con 70 milioni di euro, affiancando primarie istituzioni di sviluppo tra le quali IFC, la Banca europea per gli investimenti (BEI), la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) e Proparco, la Development Finance Institution francese, oltre ad investitori istituzionali privati.

L’ingresso nel Fondo rafforza il ruolo di CDP a livello internazionale nell’ambito del supporto finanziario agli investimenti per contrastare il cambiamento climatico e nel quadro delle iniziative volte a promuovere la finanza verde e la crescita del mercato dei capitali nei paesi in via di sviluppo.

L’iniziativa conferma l’impegno di CDP anche in ambito internazionale nel perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, incidendo in particolare sull’obiettivo 6 dell’Agenda 2030.

Il Piano di investimenti del Green Deal europeo da 1.000 miliardi

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.