Ripresa, resilienza e finanza sostenibile al centro del Rome Investment Forum 2020

Rome Investment Forum 2020Appuntamento con la nuova edizione del Rome Investment Forum 2020 Financing Long-Term Europe, la conferenza internazionale organizzata dalla Federazione Banche Assicurazioni e Finanza (FeBAF), in programma il prossimo 14 e 15 dicembre.

> RIF 2020: le priorità dellea comunità finanziaria italiana per l'agenda UE 20-21

Versione digitale per la settima edizione della conferenza internazionale promossa dalla FeBAF, con il patrocinio del Parlamento europeo e la collaborazione della Commissione UE. 

Tra le principali tematiche del Rome Investment Forum 2020, le prospettive post-pandemia, i Piani nazionali di ripresa e resilienza, ma anche l’Unione bancaria e l’Unione dei mercati dei capitali, gli investimenti in innovazione, fintech, insurtech e la finanza sostenibile.

Tra i partner dell'evento rientrano AbiServizi, Associazione Nazionale per lo Studio dei Problemi del Credito (ANSPC), The Bretton Woods Committee, Consiglio Italiano del Movimento Europeo e FASI.

Il Rome Investment Forum premia i giovani laureati

Il programma del Rome Investment Forum 2020

La prima giornata del Forum vedrà in apertura l'intervento del presidente della FeBAF, Luigi Abete, cui seguiranno gli interventi del Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, del Commissario Europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, del membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, Fabio Panetta.

La sessione plenaria avrà come tema chiave "Investire per uscire dal tunnel: le prossime generazioni e il futuro dell'Europa". Durante la tavola rotonda si discuterà delle risposte europee e nazionali al Covid-19, del finanziamento degli investimenti con il contributo di banche e assicurazioni, così come dei risultati concreti che il Green New Deal e il pacchetto Next Generation EU possono generare in termini di posti di lavoro, crescita delle PMI e delle comunità locali, sviluppo delle infrastrutture sociali.

Successivamente sono previste due sessioni che metteranno i relatori a confronto su diversi argomenti, la prima dal titolo "L'implementazione di strategie di ripresa a livello locale, nazionale ed europeo", la seconda "Se non ora quando? La Capital Markets Union (CMU) tra vecchie sfide e nuove opportunità".

La giornata di martedì avrà in apertura e a chiusura dei lavori due sessioni plenarie, in ordine:

  • Finanza sostenibile per una ripresa più verde e resiliente, moderata da Alessandra Migliaccio, Bloomberg;
  • Monitoraggio e gestione dell'incertezza e dei nuovi scenari di rischio: innovazione, fintech e insurtech, moderata da Chiara Albanese, Bloomberg.

Inoltre, saranno assegnati durante questa seconda giornata i riconoscimenti del Rome Investment Forum Empowers Talents – RIFET per giovani laureati meritevoli in facoltà economiche. Al primo classificato spetta la possibilità di partecipare gratuitamente all'executive master accreditato ASFOR Banking and Financial Diploma di ABI Formazione.

Rome Investment Forum 2020

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.