Arriva Ita.bio, la piattaforma per l'export del biologico italiano

Agricoltura biologica - Photo credit: Foto di John Lambeth da PexelsSi chiama Ita.Bio la piattaforma promossa da ICE e FederBio per promuovere l'agroalimentare biologico italiano sui mercati esteri e attraverso i canali e-commerce.

Agricoltura biologica: al via la consultazione sul piano d'azione UE

Obiettivo della collaborazione tra l’ICE - Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane e FederBio, la Federazione nazionale dell’agricoltura biologica e biodinamica, è valorizzare i prodotti agroalimentari biologici made in Italy sui mercati internazionali e attraverso lo sviluppo del commercio elettronico.

L'iniziativa arriva in un momento di ripresa dei mercati, che “stanno ripartendo con una forte accelerazione verso l’economia digitale”, ha sottolineato il presidente dell’Agenzia ICE, Carlo Ferro, ricordando l'impegno dell'Agenzia l’ICE a supporto delle imprese “per poterle affiancare sempre più nella transizione verso il digitale, dall’e-commerce alle fiere virtuali, dalla blockchain per la tutela del marchio alla formazione di digital export manager”.

Allo stesso tempo, il lancio della piattaforma Ita.Bio coincide con “una fase decisiva per lo sviluppo del biologico, promossa anche dalle nuove strategie recentemente varate dalla Commissione europea che fanno della bioagricoltura un asse fondamentale per la crescita del sistema agroalimentare”, ha affermato Maria Grazia Mammuccini, presidente FederBio.

Farm to Fork: la strategia UE per l'agroalimentare sostenibile

Come funziona la piattaforma Ita.Bio

L’intesa tra ICE e FederBio prevede la promozione di soluzioni di market intelligence tese a consolidare il processo di internazionalizzazione della filiera agroalimentare biologica italiana. La partnership tra le due realtà punta infatti ad offrire analisi di scenario e competenze, a supportare la definizione di politiche di sviluppo in base alle informazioni sui mercati di riferimento, a fare rete con la community condividendo le conoscenze e a sostenere l’interpretazione delle sfide dello scenario competitivo globale.

Si è arrivati così allo sviluppo della piattaforma Ita.Bio, uno strumento innovativo per le attività di promozione del bio Made in Italy sui canali internazionali, con particolare riferimento a USA e Cina, che si propone di individuare un paniere di prodotti bio italiani a maggior potenziale di espansione a livello internazionale e idonei ad essere valorizzati attraverso i canali dell’e-commerce.

La piattaforma Ita.Bio dispone di tre funzionalità principali:

  • Tracking & Market Measurement,
  • Supporto alla Promozione sui Mercati Internazionali,
  • Comunicazione.

Attraverso il Tracking & Market Measurement è possibile monitorare le opportunità di sviluppo del biologico in relazione ai seguenti parametri: numeri del bio, andamento delle vendite, modelli di consumo, caratteristiche ed esigenze del consumatore di prodotti bio nei mercati target, dati relativi all’export del bio italiano e modalità di acquisto compreso il canale e-commerce. Per la raccolta dei dati è stata avviata una Survey sulle imprese per la valutazione dell’Export bio curata da Nomisma. I primi risultati e una preview della Survey saranno presentati a Bologna, in occasione di SANA Restart, nell’ambito dell’evento Rivoluzione Bio.

La funzione di Supporto alla Promozione sui Mercati Internazionali della piattaforma Ita.Bio ha l’obiettivo di creare strumenti di business intelligence aggiornati e veloci a supporto della presenza dell’Agenzia ICE e dell’attività della sua rete sui mercati esteri. Inoltre, per consolidare le attività di supporto alla promozione del biologico sui principali mercati internazionali è stato istituito un Desk FederBio-ICE presso gli Uffici Agroalimentare & Vini nella sede di Roma dell’Agenzia ICE.

È previsto, infine, un programma congiunto di azioni promozionali all’estero, focalizzato su Cina e Stati Uniti, con l’organizzazione di una presenza istituzionale e aziendale alle fiere Ciofe di Xiamen (novembre 2020) e Summer Fancy Food di New York (giugno 2021). Inoltre, considerando l’importanza a livello mondiale di Biofach, è prevista una presenza a sostegno della partecipazione italiana alla fiera che si svolgerà a Norimberga a febbraio 2021.

> Il portale unico per l’internazionalizzazione è online

Photo credit: Foto di John Lambeth da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.