Smart City Now 2019 – appuntamento su innovazione urbana e tecnologie digitali

Smart City Now 2019Il 26 settembre torna a Milano la terza edizione di Smart City Now – Conference & Expo, l’evento di riferimento per i temi legati all’innovazione urbana.

> Telepass Pay Ecosystem - la call per la mobilita’ smart

L’evento, organizzato dal Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia, in collaborazione con Innovability, sarà occasione di confronto fra aziende e pubbliche amministrazioni lombarde sugli scenari della futura città urbana e metropolitana.

La principale novità di questa edizione è la nuova location che ospiterà la Conference & Expo, ossia MIND – Milano Innovation District, nell’area che ha ospitato Expo 2015 e che si sta trasformando in un distretto della scienza, del sapere e dell’innovazione d’eccellenza, diventando un vero e proprio laboratorio per le Smart Cities del futuro.

“Le tecnologie possono portare soluzioni capaci di garantire l'erogazione di servizi sanitari e scolastici di eccellenza e promuovere l'utilizzo di strumenti di smart working di nuova generazione. È questa la strada da seguire se si vuole affrontare il tema Smart City contestualizzato alla situazione italiana e alle reali esigenze dei nostri cittadini", ha affermato Stefano Pileri, Presidente della Fondazione Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia, alla vigilia della manifestazione.

> Cresce H-CAMPUS: sara' il piu' grande polo d’innovazione europeo

Smart City Now 2019: il programma e gli hot topics

In apertura, il Cluster Tecnologie per le Smart Cities & Communities Lombardia, da sempre modello di riferimento a livello europeo per l’implementazione di soluzioni tecnologiche e gestione integrata di sistemi su scala urbana e metropolitana, fornirà un quadro generale della manifestazione, promuovendo la sua visione di smart city, che pone il cittadino e i servizi pubblici al centro di una città intelligente.

Durante la giornata, verranno affrontati vari temi, fra cui quelli di maggior rilievo sono:

  • mobilità intelligente e sostenibile in Lombardia;
  • energia e ambiente, dal risparmio energetico alla qualità dell’aria;
  • reti e servizi innovativi nei settori chiave della smart city;
  • sicurezza del cittadino e della comunità.

Oltre ad una serie di workshop su questi argomenti, l’evento prevede interventi condotti da esperti nei vari settori che forniscono una panoramica sui possibili scenari della trasformazione digitale.

Nel fitto programma del 26 settembre, si inserisce lo special panel #WinterTECH 5G, che guarda alla regione Lombardia come futuro palcoscenico delle prossime Olimpiadi Invernali Milano – Cortina 2026.

Questo primo incontro annuale sulle tecnologie digitali emergenti è rivolto agli operatori delle località coinvolte nell’organizzazione della prima Olimpiade Invernale 5G. In questa nuova sessione speciale si discuterà di come le tecnologie digitali AI, IoT, 5G, Ultrabroadband, Blockchain, AR/VR possono essere la chiave per la trasformazione delle città italiane in smart village e smart land, capaci di accogliere sportivi e un pubblico che sarà sempre più nativo digitale.

> Smart City Now 2019 @MIND – Programma

> Smart City Now 2019 - Registrazioni

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.