Commercialisti: corsi online e iscrizione a registro UE esperti fisco

Convenzioni commercialistiIl Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili (CNDCEC) ha firmato un accordo con la Confédération Fiscale Européenne (Tax Advisers Europe) per due importanti iniziative in materia di fiscalità internazionale e comunitaria.

> Commercialisti: accordo con ICE per sostegno a internazionalizzazione

Costituita nel 1959 e operante a Bruxelles, la CFE rappresenta un centro di eccellenza e di expertise in termini di fiscalità comunitaria ed internazionale, al quale il CNDCEC ha aderito nel 2015. Gli obiettivi prioritari alla base dell’adesione sono:

  • rafforzare le competenze dei commercialisti sui temi della fiscalità internazionale;
  • favorire la convergenza e il raccordo tra il legislatore europeo e quello italiano in ambito professionale.

Corsi di fiscalità internazionale

La prima convenzione prevede la realizzazione di un corso on-line in materia di fiscalità internazionale diviso in quattro moduli della durata di quindici ore ciascuno.

I moduli, che saranno disponibili sulla piattaforma di e-learning Concerto del CNDCEC e che si avvarranno di relatori e docenti internazionali designati dalla CFE, tratteranno rispettivamente di:

  • mappatura introduttiva delle principali tematiche del corso;
  • analisi approfondita dell’argomento transfer pricing, la tassazione dell’economia digitale;
  • misure per combattere l’evasione, o anti tax avoidance directive;
  • meccanismi di risoluzione delle liti in ambito fiscale, con il relativo modello Ocse.

I corsi si svolgeranno tutti entro il 2019 in lingua inglese con un supporto di traduzione.

In vista del lancio del primo modulo, previsto per il mese di luglio, il CNDCEC fa sapere che invierà a breve il programma dettagliato del corso e del profilo dei docenti.

Fondi UE: commercialisti contribuiscono a contrasto frodi

Iscrizione a Registro europeo esperti in fiscalità   

Con la seconda convenzione, si introduce la possibilità per gli iscritti all'Albo che abbiano maturato particolari competenze linguistiche ed esperienze in ambito di fiscalità di iscriversi al Registro europeo degli esperti in fiscalità.

Il Registro, creato e curato dalla CFE, vede la partecipazione di professionisti esperti da oltre 22 Paesi europei iscritti ai più importanti istituti che rappresentano la professione economico-legale.

L'iscrizione è prevista per tre anni, con la possibilità per i professionisti interessati di proseguire la partecipazione con il pagamento di una quota annuale di 100 euro e di accedere anche ad un pacchetto di analisi tematiche e supporti formativi.

Il CNDCEC sosterrà il costo per l'iscrizione a questo forum a favore dei primi 35mila commercialisti che ne faranno richiesta attraverso l'apposita modulistica che il Consiglio sta definendo con la CFE.

Convenzioni CNDCEC - CFE per corsi di fiscalità internazionale e per la partecipazione al registro europei degli esperti in materie fiscali

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.