Sviluppo sostenibile - a giugno l’evento SEforAll dedicato all’energia

SEforAllDopo il successo dello scorso anno a Lisbona, a giugno torna l’appuntamento con il forum di Sustainable Energy for All (SEforAll) nei Paesi Bassi. Obiettivo: accelerare le azioni per centrare il settimo obiettivo di sviluppo sostenibile, dedicato all’energia pulita e accessibile.

Sviluppo sostenibile - da Bruxelles una riflessione sul futuro dell'UE

Lanciata nel settembre 2011 dall’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, la piattaforma multi-stakeholder SEforAll, Sustainable Energy for All, si pone tre finalità principali, in attuazione dell’Obiettivo 7 “Energia Pulita e Accessibile” dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile:

  • garantire l’accesso universale all’energia;
  • raddoppiare la quota di risorse rinnovabili nel mix energetico globale;
  • dimezzare gli sprechi energetici attualmente esistenti, tramite l’istituzione di partenariati strategici tra Governi, settore privato, mondo accademico e società civile.

Tra le diverse iniziative organizzate in tal senso c’è l’evento che ogni anno riunisce stakeholder da tutto il mondo per individuare azioni e strategie per centrare tali obiettivi.

Sviluppo sostenibile - serve una strategia UE a tutto tondo 

Nel 2018, a  Lisbona, oltre 900 delegati hanno preso parte al forum. Quest’anno l’appuntamento è ad Amsterdam, dal 18 al 20 giugno.

Previste una serie di sessioni di collaborazione (charrettes), che riuniranno piccoli gruppi di esperti che avranno il compito di approfondire le questioni chiave legate al raggiungimento in tempi rapidi del SDG7, identificare percorsi e soluzioni e proporre idee innovative per l'energia sostenibile.

Green bond - nasce il forum delle aziende europee

Gli esperti dovranno nello specifico concentrarsi su:

  • Dati: Quanto sono valide le evidenze che usiamo per tracciare il percorso critico verso SDG7? Come possiamo comunicare meglio per sostenere un'azione rapida?
  • Finanza: Quali sono gli attuali flussi di finanziamento per sostenere l'accelerazione delle transizioni energetiche? Come possono essere introdotti nuovi capitali per le soluzioni a favore del settimo obiettivo di sviluppo sostenibile?
  • Azione: Azioni di coordinamento all'interno del movimento SEforALL tra hub, acceleratori e partner.

2019 Sustainable Energy For All Charrettes

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.